Coppa d’Africa, Guinea Equatoriale-Congo 1-1: pari nella partita inaugurale
A Bata, in Guinea Equatoriale, si è svolta la gara di inaugurazione della Coppa d’Africa. Di fronte la Guinea Equatoriale e il Congo.

Prima della partita, Cerimonia inaugurale alla presenza di circa 35 mila spettatori.
Il presidente Teodoro Obiang, è sceso in campo, ha cantato l’inno della Guinea Equatoriale insieme con il pubblico dell’Estadio de Bata.
LA PARTITA
Risultato finale 1-1 con il Congo che riesce ad acciuffare il pareggio in exrtremis, quando una buona Guinea, forse stanca, forse convinta di avere la vittoria in tasca, allenta la pressione e la manovra.
TABELLINO E VOTI
Guinea Equatoriale (4-2-3-1): Ovono 6; Randy 6, Mbele 6, Rui 6,5, Sipo 6; Zarandona 6,5, Ganet 6 (46′ Doualla 6); Kike 6,5 (60′ Belima 6), Javi Balboa 6,5, Ibán 6 (90’+2 Bolado sv); Nsue 7. All.: Becker.
Congo (4-4-2): Mafoumbi 6; F. N’Ganga 5, Moubhio 5,5, Babélé 5,5, Baudry 5,5; Gandzé 5,5 (60′ N’Guessi 6), Oniangué 6, Ndinga 6, Bouka Moutou 5,5 (78′ D. Malonga 6,5); Doré 5 (65′ Douniama 6), Bifouma 6,5. All.: Le Roy
Arbitro: Bakary Papa Gassama (Gambia).
Marcatori: 16′ Nsue (G), 87′ Bifouma (C).
Note: ammonizioni: Moubhio, Baudry (C), Mbele, Ovono, Javi Balboa (G)
CRONACA
Guinea Equatoriale che parte subito a spron battuto ma è il Congo a provare maggiormente la conclusione.
Oniangué manda la palla appena sopra la traversa da trenta metri. Al 16′ Kike passa N’Ganga con un tunnel, si accentra e piazza un filtrante al bacio per Nsue, che trafigge Mafoumbi in uscita: 1-0 GOL Guinea. Al 27′ Ovono esce a vuoto su una punizione, ma il pallone sfila a lato. Il primo tempo si chiude con un assedio continuo dei Congolesi ma senza serie conclusioni.
Nel secondo tempo il Congo è ancora lento e prevedibile. I guineani regalano il possesso agli avversari, ma fanno la loro partita di attesa, in modo intelligente. Al 21′ s.t. Balboa calcia in bocca a Mafoumbi sprecando una occasione d’oro. Al 24′ Ovono, devia un bel tiro del neo-entrato Douniama. Al 30′ Nsue va in rete per la seconda volta ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. Al 39’, mischia in area, tiri e lisci misti, e traversa finale di Bouka, da due passi. Al 42′ ottimo assist di Malongà, per Bifouma arriva in corsa e calcia superando Ovono e mettendo il pallone in rete: 1-1 GOL del pareggio per il CONGO. Al 46′ Malongà tira a lato l’ultima e ghiotta occasione per vincere la partita.