Coppa d’Africa: nel gruppo D vincono Costa d’Avorio e Tunisia. Male Togo e Algeria
Si concludono anche le prime sfide del gruppo D. Nella prima sfida a uscirne vincitrice è la Costa d’Avorio che batte per 2-1 un buon Togo.

A Drogba e compagni bastano 8 minuti per sbloccare la gara. Il marcatore è Toure che batte a rete un pallone uscito fuori da una mischia in area. Il tiro viene deviato più volte prime di depositarsi al di là della riga bianca. 1-0 (-Video-). I togolesi rimangono in bambola fino alla mezz’ora, poi cambiano ritmo mettendo in seria difficoltà la difesa avversaria. Proprio nel primo minuti di recupero arriva il pareggio. Al 46′ Ayite sigla l’1-1 pochi secondi prima del duplice fischio. Nella ripresa la Costa d’Avorio torna padrona del campo e si scopre regalando qualche contropiede di troppo. All’88’ è Gervinho a risolvere la gara. L’attaccante dell’Arsenal mette la palla nel sacco chiudendo definitivamente match. 2-1 e 3 punti.
Nello scontro serale si sono affrontati Tunisia contro Algeria. 1-0 il risultato al triplice fischio. Match lento sopratutto nel primo tempo. Le squadre, molto attente, non regalano nulla all’avversario. Gli algerini ogni tanto provano qualche incursione ma la difesa tunisina regge benissimo. Duplice fischio e nulla di fatto. Nella ripresa più ardita la Tunisia che si divora numerose palle goal. Proprio al 90′ però gli sforzi vengono premiati. Infatti Msakni, conquistata palla alla trequarti, si accentra e fa partite un bolide che va preciso sotto l’incrocio. 1-0 che arriva proprio nei minuti finali. Ecco il video.
Classifica Gruppo D: Costa d’Avorio 3, Tunisia 3, Togo 0, Algeria 0