Emergenza Olanda, out per Robben: salterà Turchia e Spagna
Davvero una brutta tegola per la nazionale olandese, che dovrà affrontare il match di qualificazione agli Europei 2016 contro la Turchia senza poter contare sull’indispensabile contributo di Arjen Robben. Gli Orange, in emergenza, saranno costretti a trovare una rapida alternativa.

L’attaccante olandese infatti non potrà scendere in campo sabato sera al fianco della sua Olanda a causa dell’infortunio rimediato ieri al 24′ durante la partita di Bundesliga giocata contro il Borussia Moenchengladbach, contro cui la corazzata tedesca ha mollato gli ormeggi subendo una clamorosa doppietta proprio all’Allianz Arena. Un delicato stiramento ai muscoli dell’addome, costringerà il gioiello del Bayern Monaco a stare lontano dal terreno di gioco per diverse settimane: cresce intanto la preoccupazione intorno all’ambiente che circonda il giocatore, una pedina fondamentale per l’assetto tattico non solo della squadra bavarese, ma soprattutto della nazionale olandese, che nel corso del tempo ha fatto di Robben una vera e propria bandiera. Il fantasista, le cui condizioni fisiche dovranno essere ulteriormente accertate e verificate nei dettagli dallo staff medico di competenza, non potrà essere presente neppure nel match Olanda-Spagna, attesissimo amichevole che verrà disputato il 31 marzo. Intanto anche gli addetti ai lavori fremono per le condizioni di Robben, il cui periodo di stop potrà essere più lungo del previsto; il direttore sportivo del Bayern, Matthias Sammer, dichiara infatti: “Sono preoccupato, starà fermo diverse settimane”.
Indubbio, inoltre, l’enorme potenziale offensivo dell’olandese, capace di decidere le sorti di una partita con una semplice giocata vincente da vero campione. L’assenza del bomber si farà sentire, così come ammette anche il tecnico del club tedesco, Pep Guardiola, che si augura di averlo a disposizione al più presto: “Robben ci è mancato e ci mancherà”.