Euro 2016, Francia prima qualificata: 2-0 sull’Albania
Grazie alla vittoria in extremis per 2-0 contro l’Albania, la Francia è la prima squadra a qualificarsi agli ottavi di questo Europeo. Sconfitta immeritata per la nazionale di Gianni De Biasi che ha saputo tener testa ai francesi per tutta la partita e a rendersi pericolosa in molte occasioni, cedendo soltanto negli ultimi minuti di una partita destinata a restare inchiodata sul pareggio a reti bianche.

Comincia bene la Francia, trovando qualche buona occasione con Martial e Payet che non riescono a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. L’Albania si accende alla mezz’ora di gioco, mostrando di non essere l’agnello sacrificale della serata e di volersi giocare tutte le chance per superare questo girone. Gli albanesi mettono in difficoltà la formazione di Deschamps sul finire di primo tempo, quando Agolli sfrutta un corner per provare a sorprendere la retroguardia francese, ma Evra è bravo ad intercettare il pallone e neutralizzare il pericolo.
L’Albania mette seriamente i brividi alla Francia all’inizio della ripresa: al 52′ infatti un cross di Hysaj diretto a Memushaj viene deviato da Sagna che manda incredibilmente il pallone sulla traversa, facendo tremare la sua squadra. Nonostante la buona prestazione delle Aquile, sono i francesi a sbloccare la partita al 90′ grazie al neo entrato Griezmann che sfrutta un cross di Rami per beffare Berisha di testa.
I Bleus riescono a trovare anche il raddoppio nell’ultimo dei cinque minuti di recupero con un velocissimo contropiede finalizzato dal destro a giro di Payet che chiude definitivamente la partita. Per la nazionale di De Biasi è molta l’amarezza per la sconfitta contro una Francia che non ha meritato appieno la vittoria ma che ha saputo esaltare al meglio le qualità dei grandi campioni presenti in rosa.