Italia-Azerbaijan, Chiellini disfa e rimedia: al Barbera 2-1 per gli Azzurri
Nel match serale del girone H, l‘Italia supera a fatica l’Azerbaijan grazie ad una doppietta del giocatore juventino, dopo il pareggio ospite firmato da un autogol dello stesso difensore.

Match scorbutico che sembra iniziare bene per la nazionale italiana che va vicina alla rete dopo soli sei minuti quando Immobile mette in mezzo un bel pallone teso, sparato sopra la traversa da un destro di Marchisio. Succede poco o nulla per circa 20 minuti, con dei tentativi da lontano della squadra di Conte che non impensieriscono più di tanto la retroguardia ospite. Al 26° Bonucci si inserisce in aerea e va vicino al vantaggio cercando di toccare in rete un cross teso che finisce però sulle mani di Agayev. Dopo un altro tentativo di Ranocchia che finisce fuori, arriva il gol dell’Italia a fine tempo quando da un angolo di Pirlo, Chiellini stacca e firma l’1-0.
Nella ripresa, gli Azzurri si fanno subito pericolosi con Zaza che ci prova con una rovesciata dopo un tocco in mezzo di Bonucci, che termina fuori di pochissimo. A venti dalla fine Zaza va vicino al raddoppio quando va ad inserirsi in area per mettere in rete un crosso preciso, ma mette il pallone a lato senza centrare lo specchio della porta. La beffa è dietro l’angolo ed al 76°, da un corner ospite, Chiellini liscia un rinvio e si porta la palla sulla linea, rendendo inutile l’intervento disperato di Buffon. L’1-1 è una doccia fredda ma è ancora il difensore della Juve a rendersi protagonista: all’82° sfrutta alla perfezione un cross di Giovinco e segna ancora di testa per il 2-1 per l’Italia. Nel recupero ancora opportunità azzurra con Giovinco che dalla distanza colpisce la traversa in pieno. Finisce con la vittoria dell’Italia di Conte che continua il periodo splendido vincendo ancora e continuando a punteggio pieno nel proprio girone.