Europei U21, Italia-Portogallo 0-0: buona gara ma ora l’Italia rischia di uscire
Sul terreno di gioco di Uherske Hradiste, in Repubblica Ceca, gli “Azzurrini” di Di Biagio non riescono a battere il Portogallo e complicano il proprio cammino nell’Europeo Under 21, ma complicano anche la possibilità di poter accedere ai Giochi Olimpici del 2016.

Il migliore in campo il portiere Josè Sa.
Adesso l’Italia U21 si aggrappa all’ultima speranza, quella di vincere con l’Inghilterra nella prossima (terza) partita del Girone B.
TABELLINO
ITALIA UNDER 21 (4-3-3): 1 Bardi; 22 Zappacosta, 5 Rugani, 6 Romagnoli, 3 Biraghi; 15 Benassi, 4 Crisetig (31′ s.t. Trotta), 21 Cataldi; 10 Berardi, 9 Belotti (40 s.t. Viviani), 18 Battocchio (17′ s.t. Bernardeschi). Allenatore: Luigi Di Biagio
PORTOGALLO UNDER 21 (4-1-3-2): 1 José Sa; 2 Ricardo Esgaio, 4 Paulo Oliveira, 3 Tiago Ilori, 5 Raphael Guerriero; 6 William Carvalho; 23 Joao Mario (dal 35′s.t. Tozè), 10 Bernardo Silva (dal 33′ s.t. Iuri Medeiros), 8 Sergio Oliveira; 7 Rafa Silva (dal 10′ st Paciencia), 17 Carlos Mané. Allenatore: Rui Jorge
Arbitro: Sig. Szymon Marciniak (Polonia)
CRONACA
PRIMO TEMPO
Al 1′ Benassi prova da fuori area, ma Jose Sa devia oltre la traversa. Al 6’ assist dalla trequarti destra di Berardi, diagonale di Belotti dalla zona sinistra dell’area di rigore e respinta di Jose Sa. Al 18′ Sergio Oliveira tira dalla media distanza con la palla esce sul fondo. Al 21′ Berardi, dalla destra, mette la palla in area ma Jose Sa ancora una volta interviene molto bene. Al 27′ Benassi raccoglie una palla vagante al limite dell’area di rigore avversaria e va al tiro, ma Jose Sa respinge. Al 28′ Rugani colpisce di testa in area: palla di poco a lato. Al 35′ cross da sinistra di Sergio Oliveira, Joao Mario va al tiro al volo e palla clamorosamente a lato. Al 43′ conclusione dal limite di Berardi e parata di Jose Sa.
SECONDO TEMPO
Al 1′ cross dalla sinistra di Biraghi e colpo di testa in torsione di Belotti: palla respinta dalla traversa. Al 10′ tiro di Benassi dal limite dell’area e palla di poco a lato. Al 25′ azione di Zappacosta sulla zona destra dell’area avversaria e palla rasoterra al centro per l’accorrente Belotti, il cui tiro di prima da ottima posizione termina clamorosamente a lato. Al 28′ Paciencia ci prova da fuori area: palla abbondantemente fuori. Al 29′ tiro di Bernardo Silva dalla zona destra dell’area di rigore: palla a lato. Al 30′ Belotti controlla bene al limite e tiro a mezz’altezza: palla di poco a lato. Al 35′ affondo di Medeiros e conclusione in diagonale: palla sul fondo. Al 39′ Cataldi tira dal limite: alto. Al 40′ – Buona azione dell’Italia con tiro di Berardi dalla destra dell’area di rigore: ma la palla esce. Al 41′ Manè tira a giro e la palla esce a lato. Al 44′ Bardi respinge una conclusione di Medeiros dalla destra. Al 47′ Cataldi ci prova da fuori area: parata di Jose Sa. Al 48′ Bernardeschi serve Biraghi che ha la grande e decisiva possibilità di battere a rete ma perde l’attimo e la difesa avversaria chiude il varco.