Germania-Portogallo 4-0, le pagelle dei lusitani: Ronaldo invisibile, male Pepe
Il Portogallo era impegnato nel difficile match di esordio contro la Germania, e ne è uscito con le ossa rotte.

Ecco le pagelle dei lusitani:
Rui Patricio 5: il portiere è sempre stato un punto debole nel Portogallo, ed anche stavolta questo problema non è stato risolto.
Joao Pereira 4,5: si trova sulla fascia di Götze e passa un pomeriggio bruttissimo, non la vede praticamente mai, causa il rigore tedesco e non incide nemmeno in avanti.
Pepe 4: dovrebbe essere uno dei punti di riferimento di questa Nazionale ed invece prima si perde Müller in occasione del primo goal, poi lascia i suoi in 10 dal 37esimo del primo tempo (espulsione ingiusta).
Bruno Alves 6: è uno dei pochi che si salva, il difensore del Fenerbahçe gioca una partita sufficiente. Limitando i danni per la sua Nazionale.
Coentrao 5,5: il terzino del Real Madrid non gioca una brutta partita ma in fase offensiva si vede poco o nulla, esce per infortunio ed ora il suo Mondiale è a rischio. (64′ Andre Almeida 5: perde Schürrle in occasione del terzo goal di Müller e poi buca clamorosamente un intervento, rischiando di procurare un rigore.)
Meireles 6: è uno dei pochi a cercare di creare qualcosa ma gioca al di sotto delle sue possibilità.
Veloso 6: qualche lancio interessante da parte del regista della squadra portoghese ma poco altro, esce a fine primo tempo. (46′ Ricardo Costa 5,5: il suo ingresso non incide sul match.)
Moutinho 5,5: dal centrocampista ex Chelsea ci si aspetta molto di più ed invece oggi non si vede praticamente mai, rimandato.
Nani 5,5: nel primo tempo una pericolosa conclusione da fuori ma poi non fa nient’altro, è comunque uno dei migliori tra i suoi.
Hugo Almeida 4,5: sbaglia praticamente tutto ciò che si può sbagliare, esce dopo pochi minuti per un problema muscolare. (28′ Eder 5,5: l’attaccante del Braga ci prova, ma non incide. Guadagnerebbe un rigore, ma gli viene ingiustamente negato.)
Ronaldo 4,5: fisicamente non è a posto è vero, ma da lui ci si aspetta sempre la giocata. Invece oggi non vede mai la palla, sbaglia persino gli stop e anche sui calci piazzati, escluso quello tirato nel finale di partita, non è mai pericoloso.