Germania-Svezia 2-1, le pagelle dei tedeschi: miracolo di Kroos in 10
La Germania conquista contro la Svezia una vittoria fondamentale per il passaggio agli ottavi di finale. Dopo essere passati in svantaggio, i campioni del mondo hanno avviato una rimonta completata solo al 95′ e addirittura in 10 uomini. Ecco allora le pagelle dei tedeschi:

Neuer 6.5: salva il risultato in piú occasioni tenendo aperto il match.
Kimmich 6.5: come al solito fa un’ottima fase offensiva, crea sempre la superioritá.
Rudiger 5.5: sfortunato in occasione del vantaggio svedese, la sua deviazione beffa infatti il compagno di squadra Neuer.
Boateng 4.5: giá nel primo tempo rischia il cartellino per un intervento su Berg. L’espulsione arriva nella ripresa con un fallo ingenuo in una zona del campo tranquilla. Paradossalmente, potrebbe farsi trovare più riposato agli ottavi di finale saltando una partita sulla carta facile contro la Corea.
Hector 5.5: primo tempo disastroso, migliora un po’ nella ripresa. (dall’87’ Brandt 6.5: dà vivacità alla manovra e va vicino al goal nel recupero)
Draxler 5.5: esce dopo un primo tempo insufficiente. (dal 46′ Gomez 6.5: il suo ingresso mette in apprensione la retroguardia svedese facendo prendere fiducia ai tedeschi)
Kroos 7: sbaglia in fase di impostazione e sulla ripartenza la Svezia fa 1-0. Nella ripresa, però, cambia volto e gioca con personalità. Si prende la responsabilità di calciare la punizione decisiva e segna un goal fantastico, salvando il Mondiale della Germania.
Muller 6: sbaglia spesso l’ultimo passaggio, ma gioca comunque una buona partita.
Rudy SV (dal 30′ Gundogan 6.5: sfiora il goal nel primo tempo, gioca una seconda frazione di grande sostanza)
Werner 6.5: nella ripresa gioca largo a sinistra e salta spesso l’uomo. Non si risparmia e gioca una grande gara.
Reus 6.5: in avvio di ripresa trova il goal del pari che dá nuova linfa alla nazionale tedesca.