Italia, buona la prima per Conte: gli azzurri battono 2-0 l’Olanda in amichevole
Buona la prima. La nuova Italia di Antonio Conte, bagna con una vittoria l’esordio ufficiale del tecnico pugliese. Gli azzurri battono 2-0 l’Olanda in amichevole.
Fonte: flickr.com-calciostreaming
Anche per gli Orange si tratta dell’inizio del ciclo di Guus Hiddink, che si affida al 4-3-3, lo schieramento storico dell’Arancia Meccanica. Presenti gli “italiani” De Jong e De Vrij, in attacco il tridente Kuyt-Van Persie-Lens, con Sneijder subito dietro ad ispirare.
L’Italia parte con l’acceleratore premuto. Dopo tre minuti gli azzurri passano in vantaggio con Ciro Immobile, imbeccato da un precisissimo lancio di Bonucci (azione che ricorda una tipica opzione di gioco della Juventus Contiana): il neo-attaccante del Borussia salta Cillessen e realizza il primo goal ufficiale con la maglia della Nazionale. Gli azzurri continuano a premere e dopo meno di dieci minuti la partita svolta; De Rossi innesca con l’esterno Zaza che in area viene messo giù da Martins Indi: calcio di rigore e rosso per l’olandese. Lo stesso De Rossi trasforma dal dischetto siglando il 2-0. Da qui in poi è tutto in discesa. L’Italia domina, mantenendo costantemente il possesso palla. Zaza ed Immobile si intendono alla perfezione, come se giocassero insieme da anni. Al 18′ Immobile si invola in contropiede e serve un pallone d’oro a Zaza che si divora il tris sparando addosso a Cillessen. Allo scoccare della mezz’ora, Immobile calcia fuori misura dopo un’altra splendida combinazione della strana coppia.
Comincia la ripresa e Zaza riprendere il filo del discorso colpendo l’esterno della rete olandese da buona posizione. Gli ospiti provano a reagire con Van Persie dalla distanza, senza fortuna. L’Orange si spegne qui. La nostra Nazionale conduce il gioco e Bonucci ci prova dalla trequarti di campo, ma la conclusione è centrale. Negli ultimi venticinque minuti, la partita perde di ritmo come spesso succede nelle amichevoli a causa della girandola di sostituzione. Sono sempre gli azzurri a gestire la manovra e tenere il possesso. C’è tempo ancora per l’ultimo brivido firmato dai nuovi entrati Destro e Pasqual; il centravanti della Roma costruisce l’azione e poi va a finalizzarla colpendo alto di testa sul cross di Pasqual appunto.
Finisce qui. L’italia strapazza l’Olanda e comincia il nuovo ciclo col piede giusto. La squadra sembra già rispecchiare il carattere del suo tecnico: gli azzurri hanno già assimilato gli schemi di Conte, specialmente quelli offensivi. Segnali positivi in vista della partita del 9 Settembre, ad Oslo, contro la Norvegia, valevole per le qualificazione ad Euro 2016. Lì si farà sul serio e non si potrà sbagliare. Conte lo sa. E pure i suoi giocatori.