Italia-Croazia 1-1, le pagelle degli azzurri: Marchisio intraprendente, ma che errore di Chiellini!
L’Italia manca ancora l’appuntamento con la vittoria in questo Europeo, pareggiando la seconda partita con la Croazia per 1-1. Vediamo allora le pagelle degli azzurri:
Bonucci 6+: Sciolto, tranquillo, approfitta della situazione per favorire l’impostazione e non disdegna la soluzione dalla distanza.
De Rossi 6: Anche oggi apprezzabile per il sacrificio nella retroguardia. Tuttavia appare anche lui imperfetto concedendosi a qualche rara sbavatura. Come richiesto da Prandelli prova inoltre a spingersi un po’ oltre, ma è consapevole di non poter rischiare troppo.
Chiellini 5-: Partita onesta, ma macchiata da un errore gravissimo al 72′ quando salta inspiegabilmente fuori tempo e lascia Mandzukic libero di afferrare il pallone e di spararlo alle spalle di Buffon, con l’aiuto del palo. Può costare la qualificazione.
Maggio 5: Quasi nullo il supporto all’attacco, benchè quella ricoperta fosse la sua posizione più congeniale. Dietro tende a traballare. Inconsistente.
Thiago Motta 5,5: A tratti palesa carattere, ma in molti altri frangenti è un fantasma (dal 62′ Montolivo 6: Entra subito nel vivo della partita prestando manodopera nell’interdizione).
Pirlo 6,5: Modric meglio di lui? Intanto il regista azzurro, pur ritrovandosi quasi totalmente braccato a centrocampo, riesce comunque a lanciare l’acuto con una delle sue proverbiali punizioni. Fondamentale contro la Spagna, per poco non si rivela decisivo anche contro la Croazia; Pirlo può cacciare in qualsiasi momento il coniglio dal cilindro, ma non sempre basta a vincere le partite.
Marchisio 7-: Fa ordine a centrocampo ed interpreta egregiamente tutte le trame di gioco, che talvolta partono dai suoi piedi. Sfiora anche il goal nel primo tempo, ma Pletikosa è magistrale nell’uscita. Attento.
Giaccherini 5+: Non può evitare di soffrire la fisicità degli avversari, pertanto cerca di imporsi con irruenza, ma senza ottenere risultati. Ancora insicuro in fase difensiva e poco fattivo nella spinta, cresce nella ripresa compensando con maggiore agonismo.
Cassano 6,5: Disinvolto nelle vesti di suggeritore, appare anche in una condizione fisica più che discreta, che gli consente di reggere fino a 10 minuti dal termine (dall’83’ Giovinco s.v.)
Balotelli 6+: Si muove, si fa vedere, pedissequo nei confronti del compito tattico, con l’unica pecca di rallentare a volte più del dovuto. Tenta soprattutto la conclusione improvvisa e/o da fuori perchè sa di avere le possibilità per cambiare la partita. Sfortunato nel gioco di sponda, procura la punizione da cui nasce il goal di Pirlo (dal 70′ Di Natale s.v.).
Pingback:Italia: che peccato! Solo un 1-1 contro la Croazia e qualificazione a rischio | Soccer Magazine
Chiellini ha chiuso Mandzukic per tutta la partita … Cassano 6,5? Ma li sparate a caso i voti?
voti a mio parere sbagliati dal centrocampo in su. Maggio un 6 se lo merita, così come Giaccherini che ha ricoperto un ruolo non suo ( marcatore in aiuto alla difesa) ; Pirlo 6.5 oggi oltre al goal e a i passaggi semplici è stato più impreciso del solito; motta 5.5 ci sta; Marchisio 7 , a mio parere migliore in campo; Cassano 5.5 , tiri in porta ZERO; Balotelli 5 , non ne ha fatta una giusta.
e stiamo a due,ane contro la spagna in occasione del gol a sbagliato il movimento…
Il gol di Mandzukic è colpa di Chiellini … il 5 è pure troppo
Io direi:
Buffon 6
Bonucci 6,5
De Rossi 6,5
Chiellini 5
Maggio 6
Thiago Motta 6
Pirlo 7
Marchisio 6,5
Giaccherini 6
Cassano 6,5
Balotelli 6
io direi:Buffon 6 Bonucci 5,5 De Rossi 6 Chiellini 5,5 Maggio 6 Marchisio 6,5 Pirlo 6,5 T.Motta 5(Montolivo 5,5)Giacchierini 5,5 Cassano 6(Giovinco 6,5) Balotelli 6(Di Natale 5.5)
Mah, Bonucci e Giaccherini sono sopravvalutati. Motta fa sembrare che l’Italia gioca in 10 e Maggio non incide come al solito, se non per qualche momento della partita.
dove stano i famosi juventi due partite due c***a di chiellini
cassano 4
Giaccherini 4
cassano spettatore non pagante
io direi ITALIA 3
…il meridione è la mia nazione…napoli la mia capitale…il blu savoia non mi appartiene…