Mondiale, la Francia vola ai quarti: Nigeria battuta 2-0, Pogba decisivo
L’ottavo di finale tra Francia ed Nigeria termina 2-0 : a passare ai quarti sono così i francesi di Deschamps grazie ad un gol di Pogba e un autogol di Yobo.

A Brasilia abbiamo assistito ad una discreta partita, difficile più del previsto per la Francia che riesce a sbloccarla solamente nei minuti finali.
Nel primo tempo le squadre si studiano e non creano in effetti molte occasioni. La prima capita alla squadra africana che vede annullarsi un gol di Emenike per fuorigioco, confermato poi dalle telecamere. Alla distanza i transalpini vengono fuori e nel corso della prima frazione hanno l’opportunità di andare in vantaggio. Prima Pogba ci prova al volo da pochi passi, ma colpisce centralmente ottenendo una risposta pronta del portiere nigeriano Enyeama. Poi è Debuchy ad andare vicino alla rete con un destro che va a concludere una bella azione di squadra della Francia: il tiro termina a lato.
Nella seconda frazione l’inizio è piuttosto lento. Nessuna occasione degna di nota fino al 64′, quando la Nigeria si risveglia e con Peter Odenwingie impegna dalla distanza Lloris. La Francia, da lì in poi, prende il totale controllo della partita e crea varie opportunità. Infatti, al 70′ Benzema ha una ghiotta chance davanti al portiere dei Verdi d’Africa, ma il suo tiro, deviato dall’estremo difensore, viene salvato sulla linea di porta da Moses. Sette minuti dopo, da un’azione di calcio d’angolo e una respinta imprecisa, Cabaye calcia da lontano centrando in pieno la traversa. Il gol sembra nell’aria e da calcio d’angolo di Valbuena, è lo juventino Pogba (79′) a colpire di testa, punendo l’avventata uscita di Enyeama. L’1-0 non dà forza alla Nigeria, che rischia di subire anche il secondo all’84esimo con un violento sinistro di Griezmann. A tempo scaduto, un cross in mezzo vede la sfortunata deviazione di Yobo che indirizza verso la sua porta e sigla il 2-0 finale per gli europei. La Francia vince e va così ai quarti di finale.