Mondiale-Gruppo H, Algeria-Russia 1-1: Capello eliminato, africani nella storia
CURITIBA (BRASILE) – All'”Arena da Baixada” di Curitiba uscirà l’ultima Nazionale qualificata agli ottavi del Mondiale, nel Gruppo H: Algeria-Russia, con due risultati utili su tre per gli africani. Capello si affida a Kerzhakov unica punta; algerini a specchio con Slimani davanti.

La Russia parte in quarta e va subito in vantaggio: cross da sinistra di Kombarov, colpo di testa di Kokorin che si incassa. L’Algeria nell’occasione era in 10 perchè Feghouli era a bordo campo sanguinante. Gli africani provano a reagire, ma faticano a trovare la conclusione dalle parti di Akinfeev: anzi, è la Russia a rendersi più pericolosa. Al 25° Shatov conclude dalla distanza e la palla termina alta di poco. Risponde l’Algeria col sinistro di Mesbah bloccato da Akinfeev. Alla mezz’ora corner dalla sinistra, Slimani va di testa ed Akinfeev compie una gran parata. Al 39° ammonito Mesbah che trattiene Kerzhakov. Allo scadere verticalizzazione per l’attaccante russo che riesce solo a spizzare con la punta del piede. Termina 0-1 il primo tempo.
Si riparte con l’ingresso di Denisov per Glushakov. Anche ad inizio ripresa subito Russia: Samedov scambia con Kokorin e davanti a Mbolhi gli calcia addosso. All’11° in due minuti ammoniti i russi Kombarov e Kozlov che trattengono gli avversari: sulla seconda punizione da sinistra sbuca la testa di Slimani che di testa batte un colpevole Akinfeev. Non molla la Russia: conclusione di Denisov dalla distanza, Mbolhi rischia, ma blocca in due tempi. A metà ripresa entrano Dzagoev per Shatov e Yebda per Brahimi. La Russia prova ad attaccare in maniera affannosa, ma la difesa algerina fa buona guardia. Alla mezz’ora entra Ghilas per Djabou. Al 35° Capello esaurisce i cambi: esce Kerzhakov per Kanunnikov. Al 41° ammonito Ghilas che regala una punizione da buona posizione alla Russia, che però finisce nelle braccia di Mbolhi. Al 45° su corner da sinistra il colpo di testa di Dzagoev finisce a lato di pochissimo. Esce Slimani per Soudani, applauditissimo dai suoi tifosi. Nel recupero non accade altro, e l’Algeria entra nella storia per raggiungere gli ottavi del Mondiale per la prima volta. Capello esce eliminato.
IL TABELLINO:
ALGERIA (4-5-1): Mbolhi; Mandi, Berkalem, Halliche, Mesbah; Medjani, Bentaleb, Feghouli, Brahimi (71° Yebda), Djabou (76° Ghilas); Slimani (90° Soudani). A disposizione: Zemmamouche, Mohamed, Bougherra, Ghoulam, Bentaiba, Yebda, Lacen, M-Sbaa, Taider, Mahrez. Allenatore: Halilhodzic.
RUSSIA (4-5-1): Akinfeev; Kozlov, Berezutskiy, Ignashevich, Kombarov; Glushakov (46° Denisov), Faizuli, Samedov, Kokorin, Shatov (67° Dzagoev); Kerzhakov (80° Kanunnikov). A disposizione: Ryzhikov, Lodygin, Shchenn, Granat, Eshchen, Semenov, Mogilevets, Zhirkov, Ionov. Allenatore: Capello.
ARBITRO: Cakir (Tur).
MARCATORI: Kokorin al 4°, Slimani al 58°.
AMMONITI: Mesbah, Kombarov, Kozlov, Ghilas.