Mondiali 2014, le maglie della finale: Germania in bianco, Argentina in blu. I sudamericani fanno gli scongiuri…
La Germania giocherà la finale dei Mondiali 2014 con la maglia bianca. Di conseguenza, gli argentini abbandoneranno per una sera la classica divisa a strisce verticali bianche e celesti: indosseranno la seconda maglia, di colore blu scuro, a tinta unita.

Si tratta della terza finale disputata dalle due Nazionali: con la gara del 13 Luglio infatti, tale sfida diventa l’atto conclusivo più giocato dei campionati del Mondo, staccando la contesa Brasile-Italia, ferma a quota due (ahìnoi ci è andata male entrambe le volte, nel ’70 e nel ’94).
I tifosi della Seleccion faranno sicuramente gli scongiuri. Nella finale persa dei Mondiali italiani del ’90 infatti, gli argentini indossavano proprio la casacca blu scuro, mentre per i teutonici campeggiava il bianco. Al contrario, nella manifestazione iridata del 1986, l’Albiceleste giocò con la prima divisa ed i tedeschi con quella di riserva, all’epoca di colore verde: in quel caso furono i sudamericani ad avere la meglio.
Nei due precedenti quindi, chi vestiva la prima maglia alla fine ha sollevato il trofeo. Adesso la Finale si avvicina e gli amuleti sono pronti. Gli argentini si augurano che la cabala della prima divisa sia solo una scaramanzia sciocca a cui non dare importanza. In fondo la fortuna non esiste. Non è così?