Mondiali 2014, parla Mourinho: “Provo compassione per il Brasile”
Non sono solo i brasiliani a fare i conti con l’umiliante sconfitta che la Germania ha inflitto al Brasile nella partita di ieri, anche il resto del mondo calcistico si interroga su quanto accaduto.

Tra i tanti che hanno voluto esprimere un parere c’è anche Josè Mourinho che a Yahoo Sports ha detto la sua sul Brasile: “Il problema, secondo me, è stato lo spirito che il Brasile ha creato nella Seleçao. Probabilmente hanno pensato che quello spirito sarebbe stato abbastanza, sarebbe stato la qualità principale per vincere i Mondiali. E non è stato così. È stato sufficiente per arrivare in semifinale, poi hanno incontrato una squadra migliore”.
Oltre agli aspetti tecnici c’è però tutto il lato emotivo che non va sottovaluto: “Provo compassione per il Brasile. Tra 50 anni tutti si ricorderanno ancora di questa sconfitta. Da un punto di vista professionale, è straziante. Mi dispiace veramente per i brasiliani. È qualcosa che a volte succede nel calcio ed è difficile da spiegare”.
Se da una parte il Brasile ha deluso e impressionato negativamente, dall’altra la Germania ha offerto una prestazione di altissimo livello verso la quale Mourinho si è così espresso: “La Germania ha mostrato una stabilità e sicurezza fantastiche. E’ andato tutto per il verso giusto, hanno sfruttato la fragilità difensiva del Brasile”.