Mondiali 2014: tedeschi schiacciasassi, Usa-Germania 0-1
Germania indomabile che quando vuole imporre il gioco sul match segna e vince, Stati Uniti che si accontentano della sconfitta pur di passare agli ottavi: si potrebbe riassumere così il match di Recife tra gli uomini di Loew e quelli di Klinsmann.

Gara vera sin da subito, nonostante la pioggia e l’ipotesi “biscotto” della vigilia, con i tedeschi subito pronti ad aggredire sugli esterni con Podolski e Ozil e con gli Usa mai domi. Zusi, infatti, prova a soprendere Neuer con un tiro a giro di poco a lato, ma Ozil risponde subito impegnando Howard. Le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0, ma la gara viene sbloccata al 10’ della ripresa da un Muller bravissimo ad approfittare della respinta di Howard.
Le notizie provenienti da Portogallo-Ghana rassicurano comunque gli Stati Uniti che, senza particolare verve, provano a riacciuffare il pareggio, sfiorandolo con Bedoya il cui tiro viene però respinto da un superbo Lahm. Klose (subentrato a Podolski a inizio ripresa) resta a bocca asciutta ma la Germania può festeggiare la vittoria nel girone: ad attenderla una tra Russia e Algeria, più arduo il compito degli statunitensi contro il (finora modesto) Belgio.