Non basta un gran Portogallo, ai rigori la spunta la Spagna per 0 (2) – 0 (4)
Nella prima semifinale di questo Europeo tra la Spagna di del Bosque e i portoghesi di Paulo Bento c’è in gioco tanto, se non tutto. Oltre ad essere il derby della penisola iberica, è la partita della rivincita per i compagni di Ronaldo, in primis nei confronti di una Spagna che, due anni fa, prese il sopravvento sull’allora squadra di Queiroz nel Mondiale sudafricano, ma soprattutto a caccia di un riscatto nei confronti della celebre, tragica finale di otto anni fa persa in casa ai danni della Grecia. La Spagna di Xavi e Iniesta ha invece come obiettivo la storica triplete, che permetterebbe alle furie rosse – dopo l’Europeo del 2008 e il Mondiale del 2010 – di aggiungere in bacheca il secondo Europeo consecutivo.
Subito al tiro il Portogallo con Veloso: devia in angolo Xabi Alonso. Dalla bandierina sempre di Veloso impegna Casillas, costretto ad allungare di nuovo in angolo. Al 8 minuto Arbeloa riesce a calciare indistrurbato di piatto destro: alto sopra la traversa. La Spagna, paradossalmente statica, lascia spazi al Portogallo di Ronaldo e Nani, quest’ultimo particolarmente attivo nelle trame di centrocampo. Al tiro Iniesta al 28esimo grazie ad un bel possesso palla di Negredo: sul fondo. Al 30esimo del primo tempo la prima, grande palla goal per il Portogallo con un velenoso raso terra di Ronaldo: sfiora però il palo. Gara molto tattica. È indubbiamente la versione più opaca della Spagna in questo Europeo, nonostante i tre cambi effettuati (Torres grande assente). L’occasione più ghiotta è sui piedi di Ronaldo all’89esimo, ma il suo tiro – da posizione defilata – sorvola la traversa. Nei supplementari l’ultima palla goal è a favore di Iniesta: ma uno strepitoso Rui Patricio gli si oppone da tiro ravvicinato.
Ai rigori, dopo i primi errori, è la traversa di Bruno Alves (e il conseguente rigore di Fabregas) a decretare la vittoria della Spagna. Battuto un grande Portogallo, all’altezza della semifinale ma forse poco incisivo. Ma ora è la finale della Spagna. Per la terza finale consecutiva (tra mondiali ed europei) e per scrivere una pagina della storia del calcio finora rimasta bianca: quella del terzo titolo consecutivo.
ahahahahahahahah sei una barzelletta
Non è certo che lo vinca Messi..vediamo che fa l’Italia e vediamo Pirlo che da un anno sta giocando a livelli da fenomeno.
nah se lo vince messi sinceramente che non ha vinto niente questa stagione è una tagliata di faccia… .-.
Se Pirlo fa un altro cucchiaio é SUO!!! AHAHA ma x piacere 😉 Messi Ronaldo e Xavi sono altri livelli
ma stai scherzando magari lo vince messi che non ha vinto nnt almeno ronaldo ha la liga se lo danno a messi si riconferma il fatto che il pallone d’oro è truccato
perchè, può vincerlo ancora, cavoloscrivete?
piuttosto che darlo a messi meglio peluso
ma certo diamolo a messi , solo per quello che ha fatto gli anni passati giusto? devo dire che ormai il pallone d’oro lo danno a cani e porci…BAH….
Con il Pallone d’Oro a Pirlo tornerebbe a vincere il vero calcio. Non il calcio delle star. Non il calcio da capocannonieri.
bensì il calcio dei cucchiai… vien via pirlo, allora anche ramos è in corsa per il pallone d’oro
Riccardo Xavi é un dio Pirlo ha azzeccato un annata 😉
pirlo ha fatto un terzo nemmeno di quello che faceva 6 anni fa
ah pirlo da un anno gioca a livelli da fenomeno?? perchè nei 10 anni precedenti al milan faceva schifo?? ha vinto 2 champions 2 supercoppe europee 1 mondiale per club 1 mondiale con la nazionale (votato come miglior centrocampista)…. è solo un anno che gioca così?? avete proprio le fette di prosciutto sugli occhi…….. -.-
Il discorso e’ sempre lo stesso,se devi premiare il più forte, rimane sempre messi, anche se non ha vinto niente.perché singolarmente e’ stato un mostro anche quest’anno.se poi conta la champions o l’europeo.. Non so a chi lo possano dare….
Per me o li vincono Pirlo o Sergio Ramos AHAHAH Ma quanto siamo RIDICOLI!
*lo
abbiamo capito lo vince bonera e bbasta!!
perchè nel 2010 l’hanno dato a messi, che ha vinto solo la liga ed ha fatto schifo al mondiale, mentre iniesta, compagno di messi, ha vinto il mondiale con la spagna segnando il gol decisivo in finale?? lì si che lo meritava iniesta… pirlo poteva meritarlo qualche anno fa, visto che ha fatto molto di più di quello fatto quest’anno, non ha giocato le coppe…. pure sergio ramos ha fatto il cucchiaio, lo diamo a lui?? 🙂
Giorgio: Pirlo ha contribuito anche (e in prima fila) alla vittoria del 28esimo scudetto bianconero. E da anni gioca ad alti, alti livelli (merito della sua permanenza al Milan, naturalmente).
Se l’Italia centrasse almeno la finale non credo che candidarlo alla vittoria del Pallone d’Oro possa considerarsi un’eresia.
ma se non ha manco giocato le coppe in stagione!!! comodo vincere lo scudo solo perchè si gioca ogni 7 giorni… mica deve vincerlo solo perchè ora ha la maglia rubentinera….. pirlo quest’anno non ha fatto neanche 1/3 di quello fatto anni fa, verissimo (2 champions, 2 scudetti 2 supercoppe europee 1 mondiale per club 1 mondiale con la nazionale) ma voi gobbi lo esaltate oltremodo mentre prima gli tiravate merda addosso……
Piano Fabio. Non sono né juventino né milanista.
Ho solo una grande stima nei confronti di Pirlo.
Pirlo ha azzeccato un’annata…..Magari Iniesta…Ma Xavi nn e degno di slacciargli neanche le scarpe….Ma che cazzo dici…..?!?!?”?!
Contumaccio…..SONO 30…..!!!!!