Olanda-Danimarca 0-1: le pagelle danesi
Il modulo Mondonico ha funzionato: una rete e poi tutti a difendere. Qualcuno griderà allo scandalo e dirà che è stata la vittoria dell’anti-calcio, fatto sta che la Danimarca compie la prima sorpresa di Euro2012 battendo l’Olanda.

Andersen 6,5 – L’Olanda è parecchio imprecisa oggi, ma quando centra lo specchio della porta trova questo ragazzone. E quando non c’arriva lui, ci pensa il palo. Bravo e fortunato, insomma.
Jacobsen 6 – Ad inizio partita soffre Afellay, per poi prendergli le misure e da quel momento il giocatore del Barça scompare.
Kjaer 6,5 – Lontano parente – in meglio – del pessimo difensore visto alla Roma. Puntuale in chiusura, attento, non soffre particolarmente lo spauracchio Van Persie.
Agger 6 – Anche per il capitano danese una buona prova. Quando non c’è Kjaer, in chiusura c’è lui.
S. Poulsen 6,5 – Non sarà in formissima, ma Robben resta uno dei clienti più pericolosi, ed il Poulsen di colore dopo un inizio in sordina, lo annulla.
Kvist e Zimling 5,5 – I due centrocampisti messi davanti alla difesa offrono una discreta protezione, ma tutto sommato l’Olanda attacca comunque parecchio ed il loro filtro viene un po’ a mancare.
Krohn-Dehli 6,5 – Buona gara sull’esterno, condita dal gol vittoria – con mezzo voto in più -.
Eriksen 5 – Il giocatore più atteso della compagine scandinava, delude abbastanza. Peggio di lui solo Bendtner.
dal 29′ st Schoene s.v.
Rommedhal 5,5 – Leggermente meglio di Eriksen, leggermente peggio di Krohn-Dehli. Duttile. Esce a pochi minuti dal termine e la prende male, non si sa perché.
dal 38′ st Mikkelsen s.v.
Bendtner 4 – Lento, macchinoso, irritante. Quando i compagni non gli passano la palla, l’azione è fluida; come invece la palla arriva sui suoi piedoni puntualmente l’Olanda la recupera.