Qualificazioni Brasile 2014, zona Conmebol: Cile ed Ecuador ai mondiali, Uruguay agli spareggi
Cile ed Ecuador in Brasile, mentre l’Uruguay (condannato dalla peggiore differenza reti rispetto all’Ecuador) dovrà vedersela con la Giordania nello spareggio interzonale: questi i verdetti definitivi dell’ultimo turno di qualificazione in Sudamerica.

Non è bastato quindi alla Celeste battere l’Argentina per 3-2, al termine di una partita molto combattuta: Cristian Rodriguez, al settimo minuto, ha aperto le danze per i padroni di casa. Ma l’Argentina replicava quasi subito con Maxi Rodriguez al 15′; un rigore del Red Suarez riportava in vantaggio i padroni di casa, ma sempre Maxi Rodriguez ristabiliva la parità prima della fine del primo tempo. Nella ripresa il gol decisivo di Cavani, che regala ai padroni di casa una vittoria prestigiosa, ma inutile.
Tra Cile ed Ecuador alla fine a spuntarla sono stati i padroni di casa per 2-1, ma entrambe le squadre possono festeggiare l’accesso diretto al Mondiale. Ancora una volta decisivo l’apporto di Alexis Sanchez, che apre le marcature al 35′; tre minuti dopo Medel completa un uno-due micidiale per i padroni di casa, che ipotecano già nel primo tempo i tre punti. Nella ripresa l’ininfluente gol di Caicedo, ma l’Ecuador può comunque sorridere per questa dolcissima sconfitta.
Nelle altre due ininfluenti gare, vittoria della Colombia in Paraguay: i Cafeteros si impongono in rimonta ed in inferiorità numerica (espulso l’interista Guarin) grazie alla doppietta dell’atalantino Mario Yepes. Con questa affermazione i colombiani possono legittimamente aspirare a diventare teste di serie nel sorteggio mondiale.
Pareggio 1-1 tra Perù e Bolivia: Yotun per i padroni di casa, Ibanez per gli ospiti.