Qualificazioni CONCACAF: Jimenez salva il Messico con una rovesciata da sogno
Tra ieri sera e stanotte si è giocato il penultimo turno di qualificazione ai mondiali di Brasile 2014 del girone di Nordamerica, Centroamerica e Caraibi.

Fonte: flickr.com Autore: Juan_Chanclas
Un turno denso di tensione, che vedeva il Messico appeso ad un filo molto sottile, prossimo all’eliminazione. Il momentaneo 1-1 contro il Panama, diretto avversario nella corsa al mondiale, ottenuto al 36′ del secondo tempo, stava per spazzare via del tutto le speranze messicane, quando, al 40′ della ripresa una fenomenale rovesciata di Raul Jimenez riporta El Tricolor in vantaggio, facendo esplodere l’Azteca. Per Jimenez è il gol della vita, che tiene agganciato il Messico alla flebile speranza di agguantare addirittura il terzo posto ai danni dell’Honduras nella partita di martedì contro il Costa Rica, o come minimo il quarto posto per poi giocare lo spareggio interzona, contro la Nuova Zelanda e poi eventualmente contro la vincente tra Giordania e quinta classificata sudamericana, che porta all’ultimo pass valido per Brasile 2014.
Gli Stati Uniti surclassano senza sforzi il Jamaica, eliminandolo ormai definitivamente dalla corsa verso il Brasile. I ragazzi di Klinsmann sono andati in vantaggio al 77′ con Zusi, e tre minuti dopo hanno firmato il 2-0 con il quarto gol di Altidore nel torneo. Gli Stati Uniti si insediano al vertice della classifica, con un brillante passivo di zero reti subite in casa.
L’Honduras ha battuto i vicini di casa del Costa Rica per 1-0, con un gol del più prolifico della squadra nel torneo, Jerry Bengtson, assicurandosi così almeno il quarto posto finale e la temporanea terza posizione.
Risultati finali CONCACAF, 11 ottobre:
Honduras 1-0 Costa Rica
USA 2-0 Giamaica
Messico 2-1 Panama
Classifica attuale:
Stati Uniti 19
Costa Rica 15
Honduras 14
Messico 11
Panama 8
Jamaica 4
Incontri ultimo turno, 15 ottobre:
Costa Rica – Messico
Giamaica – Honduras
Panama – USA