Russa-Italia 3-0, terza sconfitta consecutiva per gli azzurri di Prandelli
E’ un’Italia che non lascia presagire nulla di buono per gli Europei, quella vista contro la Russia a Zurigo (clicca qui per leggere le pagelle del match).
L’Italia tende poco a poco a mollare: i pochi lampi di genio di Pirlo, le discese di Maggio ed il tandem Cassano-Balotelli risultano essere infruttiferi, e gli avversari possono approfittarne al 60′ con Kerzhakov, che lasciato da solo in area è libero di bucare De Sanctis (entrato nell’intervallo al posto di Buffon che aveva ravvisato un leggero problema ad una spalla). La vera reazione degli azzurri non si vede mai, e nemmeno gli ingressi di Giovinco e Di Natale, sponsorizzati a più riprese per la Nazionale negli ultimi mesi, portano a qualcosa di seriamente concreto nel tridente con Supermario. Al 75′, allora, ci si mette anche la sfortuna: pastrocchio incredibile tra i due napoletani Maggio e De Sanctis e Shirokov può siglare il 2-0 a porta vuota. Solo Balotelli sembra conservare la speranza sul campo, ma è tutto inutile: al 44′ Shirokov firma la doppietta battendo da pochi centimetri De Sanctis, tradito invero da un rimpallo sfavorevole prodotto da Maggio.
Insomma, al triplice fischio finale l’Italia colleziona la terza sconfitta consecutiva senza goal all’attivo, allungando una serie iniziata a Novembre, a Roma, contro l’Uruguay. Nemmeno Prandelli, a fine partita, nasconde le problematiche tattiche insite nella squadra. Per ora il tridente offensivo è utopia. Una bella prestazione all’Europeo, forse, ancora di più.
ITALIA-RUSSIA 0-3
Italia (4-3-1-2): Buffon (1′ st De Sanctis); Maggio, Barzagli, Bonucci, Balzaretti (8′ st Ogbonna); De Rossi (15′ st Motta), Pirlo (24′ st Di Natale), Marchisio; Montolivo (15′ st Nocerino); Balotelli, Cassano (24′ st Giovinco). A disp.: Sirigu, Chiellini, Abate, Giaccherini, Diamanti, Borini. All.: Prandelli
Russia (4-3-3): Malafeev (1′ st Akinfeev); Nababkin, A. Berezutsky, Ignashevich, Zhirkov (42′ st Kombarov); Shirokov, Denisov, Zyryanov; Dzagoev (40′ st Kokorin), Arshavin, Kerzhakov (18′ st Pavlyuchenko). A disp.: Anyukov, Sharonov, Semshov, Izmaylov, Pogrebnyak. All.: Advocaat
Arbitro: Haenne (Svi)
Marcatori: 15′ Kerzhakov (R); 30′ st Shirokov (R); 44′ st Shirokov (R)
Ammoniti: Arshavin, Pavlyuchenko (R); Balotelli (I)
l’italia russava!!!
certo che sarà dura fare bella figura eh ??? mah ? ‘ ci vorrebbe uno dei miracoli all’italiana . . . ma stavolta la vedo difficile . . squadra scarsetta . . .