UEFA, arriva la conferma: addio amichevoli internazionali, nel 2018 nascerà la Nations League
Nella giornata di oggi è arrivata la conferma da parte della UEFA: dal 2018 le amichevoli tra Nazionali non esisteranno più e saranno sostituite da una sorta di campionato, che si chiamerà “Nations League”.

Proprio come ogni campionato, ci saranno promozioni e retrocessioni. Dal momento che il tutto inizierà tra quattro anni, la struttura è ancora in fase embrionale, ma molto probabilmente le 54 squadre saranno divise in quattro divisioni, in base al coefficiente UEFA, dalle quali sarà possibile salire e/o scendere, proprio come succede nei leghe nazionali.
La mossa è stata fatta soprattutto per portare le amichevoli internazionali ad un livello maggiore di competizione, con le squadre che adesso saranno interessate a vincere anche in partite amichevoli dal momento che ogni vittoria sarà importante per guadagnare punti dal momento che ci saranno promozioni e retrocessioni. Maggiori informazioni sulla struttura di questo campionato saranno date nei mesi (o negli anni) a venire.
Quella di oggi è sicuramente una svolta epocale per il calcio internazionale, il progetto è stato confermato e adesso l’unico tassello mancante è l’approvazione da parte dei tifosi. Ai piani alti della UEFA ovviamente si spera che questo nuovo progetto possa coinvolgere più appassionati possibile.