Uruguay-Portogallo 2-1, le pagelle dei lusitani: Ronaldo non punge
Il Portogallo perde 2 a 1 con l’Uruguay e saluta anzitempo il Mondiale. Niente goal per Cristiano Ronaldo, mai a segno nella fase ad eliminazione diretta tra i 4 Mondiali disputati finora. Di seguito le pagelle iberiche.
Rui Patricio 6 – senza colpe sui due gol subiti, rivedibile qualche sua rimessa dal fondo. Nel finale è costretto a buttarsi in avanti e il pallone della speranza arriva proprio a lui, che evidentemente pasticcia.
Ricardo Pereira 5.5 – è attento in fase di contenimento però è troppo poco propositivo
Pepe 6.5 – uno dei veterani del gruppo è l’ultimo ad arrendersi, segna il pareggio anche se da una sua corta respinta la Celeste raddoppia.
Fonte 5 – costantemente in difficoltà contro gli attaccanti avversari
Guerriero 5.5 – si fa vedere spesso in avanti sfiorando anche la rete. L’insufficienza deriva però dall’essersi perso Cavani sul primo gol, rivelatosi determinante.
Bernardo Silva 6.5 – probabilmente il migliore dei suoi, crea spazi e pericoli alla difesa uruguagia.
W.Carvalho 6 – importante il suo apporto nel recuperare palloni e fare quantità in mezzo al campo. L’Inter lo osserva proprio per questo.
Adrien Silva 6 – lento ad impostare il gioco anche se ha l’attenuante della buona organizzazione dell’Uruguay – Dal 65′ Quaresma 6 – positivo il suo impatto sul match.
Joao Mario 5 – si fa vedere poco nonostante sia uno dei giocatori più talentuosi della squadra. Non è incisivo come dovrebbe e potrebbe
Guedes 5.5 – fa fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Muslera, svaria su tutto il fronte offensivo senza particolare successo. Conclude così un Mondiale deludente sin dalla prima partita.

Ronaldo 5.5 – viene raddoppiato, triplicato dagli avversari, che si immolano anche su ogni suo tentativo di tiro. Il risultato è che con CR7 imbrigliato il Portogallo è poca cosa. Non potrà nemmeno essere capocannoniere.