Amichevoli: Lazio-Lucerna 5-1, Parma-Slavia Praga 0-0, Bordeaux-Udinese 1-3, Bologna A-Bologna B 1-1
Continuano le amichevoli estive, nazionali ed internazionali, dei club della nostra Serie A, con risultati piuttosto soddisfacenti.

La Lazio nell’amichevole ad Auronzo contro gli svizzeri del Lucerna, havinto per 5-1. Reja ha schierato un 4-3-1-2 con Marchetti (61′ Bizzarri), Scaloni (61′ Konko), Diakitè (61′ Biava), Stankevicius (61′ Dias), Lulic (61′ Garrido), Cana (Ledesma), Matuzalem (61′ Brocchi), Bresciano (46′ Foggia, 61′ Mauri), Sculli (61′ Hernanes), Floccari (46′ Rocchi, 61′ Klose), Zarate (61′ Cissè). Ha risposto il Lucerna con il 3-4-2-1con Zibung, Thiesson, Fanger, Kibebe, Kryeziu, Kukeli, Lustenberg, Hyka, Winter, Wiss, Ianu. Nel primo tempo per i biancocelestidoppietta di Zarate. Nel secondo tempo hanno completato il tabellino dei marcatori Cissé, Klose e Mauri. Da segnalare l’inaugurazione del volo di Olympia, l’aquila biancoceleste.
Il Bologna ha pareggiato la prima amichevole stagionale giocata in famiglia. Due tempi di trenta minuti, due gol, uno per parte, entrambi nel secondo tempo. “Rossi” in vantaggio al con Gimenez, il pareggio dei “bianchi” è arrivato sette minuti più tardi con Cherubin. Da segnalare il debutto di Acquafresca che ha disputato 47 minuti su buoni livelli.
Il Parma allo stadio Comunale di Levico Terme ha affrontato lo Slavia Praga, formazione che milita nel massimo campionato Ceco. Finisce con il punteggio di 0-0. Mister Colomba ha schierato un 4-4-2 con Mirante (63′ Pavarini), Zaccardo (46′ Santacroce), Paletta, Lucarelli, Brandao (46′ Feltscher), Biabiany (53′ Valiani), Morrone (63′ Jadid), Galloppa (63′ Nwankwo), Modesto (63′ Sansone), Giovinco (63′ Borini), Crespo (63′ Pellè). Invece Petrous ha schierato un 4-4-2con Berkovec, Hubacek, Trubila, Cicman (83′ Dostal), Kaufman; Janda, Prosek, Jarolim, Kores; Milutinovic (82′ Hurka), Pospech. Sono stati i cechi a partire meglio con i ragazzi di Colomba che si sono trovati in seria difficoltà. Testimone di ciò sono state le quattro palle gol create dagli avversari nei primi dieci minuti, due delle quali brillantemente sventate da Mirante. Però poi il Parma, in una partita comunque equilibrata, ha reagito con convinzione, rendendosipericolosa con Zaccardo e Biabiany. A inizio del secondo tempo Giovinco ha impegnato severamente il portiere Berkovec con una punizione indirizzata sotto l’incrocio dei pali. A pochi minuti dal termine del match un brutto fallo di Pospech (rosso per lui) su Paletta innesca una rissa subito sedata dall’arbitro.
L’Udinese ha sfoderato una grande prova a Biarritz, in Francia, nell’amichevole di lusso contro il Bordeaux. Purpriva di Isla e Armero, reduci dalla Coppa America, e nonostante la cessione di pedine importanti, la formazione diGuidolin ha vinto per 3-1, ed è parsa bella e pungente come nella passata stagione. Il mister ha schierato Handanovic, Benatia, Danilo, Domizzi, Basta (65′ Surraco), Pinzi (70′ Badu), Doubai, Asamoah, Pasquale (87′ Karagounis), Abdi (65′ Fabbrini), Di Natale (65′ Vydra). Il vantaggio bianconero è stato realizzato verso la fine del primo tempo da Di Natale con una splendida punizione. Nel secondo tempo il raddoppio è stato siglato da un bel destro del nuovo centrocampista centrale Thierry Doubai. I francesi hanno accorciato le distanze con Diabatè a metà secondo tempo, ma dieci minuti dopo Vydra ha fissato il punteggio sul definitivo 1-3 su rigore. Sabato altra amichevole in terra francese contro il Marsiglia.