Atalanta-Milan 1-3: Inzaghi chiude con una vittoria, decide Bonaventura
Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia va in scena per l’ultima di campionato la gara tra Atalanta e Milan. I rossoneri, guidati probabilmente per l’ultima volta da Inzaghi, si schierano con il tridente Honda-Pazzini-El Shaarawy mentre l’Atalanta sceglie Denis e Gomez in avanti.

L’inizio del match non offre particolari spunti, e la gara scorre senza sussulti fino all’8 quando l’Atalanta sfiora il vantaggio con un tocco sotto di Baselli, terminato fuori dallo specchio. Nerazzurri più spigliati e Milan che prova a contenere e ripartire con l’asse El Shaarawy-Bonaventura. Al 17’ il preludio del vantaggio dei bergamaschi con la traversa di Denis e quattro minuti dopo è Baselli, servito da un ottimo Zappacosta, a bucare Abbiati per l’1-0.
I rossoneri continuano a mostrare gli evidenti limiti di quest’anno, ma riescono ad acciuffare il pareggio al minuto 36’, grazie a Pazzini che realizza un rigore da lui stesso guadagnato, avendo subito un fallo da parte di Masiello. Il Milan spinge sull’acceleratore e dopo appena un minuto arriva al vantaggio: azione sulla sinistra che genera una mischia in area e dopo una traversa del numero undici è Bonaventura a ribadire in rete. Primo tempo che si chiude con l’Atalanta in avanti, rossoneri in vantaggio nonostante una prima parte non brillantissima.
Nella seconda frazione è sempre l’Atalanta a spingere alla ricerca del pareggio, anche se la difesa rossonera sembra aver preso le misure degli avanti neroazzurri. Al 67’ Abbiati è bravo a smanacciare un cross del sempre vivo Zappacosta. Pochi sussulti nella seconda frazione, e dopo alcuni cambi il Milan riesce a raggiungere il 3-1: per uno strano scherzo del destino ancora Bonaventura punisce i suoi ex compagni dopo aver colpito un palo a Sportiello battuto.
L’ultima emozione della gara la regala sempre il numero 28, salutato da una standing ovation del suo ex pubblico che lo saluta al momento della sostituzione con Di Molfetta: 3-1 il risultato finale, per due squadre che non avevano nulla più da chiedere al campionato che si sta per concludere.
IL TABELLINO
ATALANTA: Sportiello 5, Zappacosta 6,5 (79’ D’Alessando sv), Benalouane 5.5, Masiello 5, Del Grosso 5,5, Baselli 6,5 (66’ Scaloni 5,5), Cigarini 6, Grassi5,5 , Moralez 5, Denis 6, Gomez 5,5. A disp.: Avramov, Biava, Dramè, Stendardo, Cherubin, Emanuelson, Migliaccio, Bianchi, Boakye, Rossetti. All.: Edy Reja.
MILAN: Abbiati 6, De Sciglio 6,5 (84’ Calabria sv), Mexes 5,5, Paletta 6, Bocchetti 6, Van Ginkel 6,5, De Jong 6, Bonaventura 7,5 (89’ Di Molfetta sv), Honda 6, Pazzini 7, El Shaarawy 6 (68’ Poli 6). A disp.: Gori, Donnarumma, Bonera, Rami, Zapata, Suso, Mastalli, Cerci, Destro. All.: Filippo Inzaghi.