Atalanta-Roma 1-2, le pagelle dei nerazzurri: Moralez segna e sciupa, Denis ancora in giornata NO
Ancora una sconfitta per una Atalanta sciupona che perde per 2-1 contro la Roma nonostante il gol lampo di Moralez al 1’ di gioco. I nerazzurri si divorano il 2-0 con Baselli, poi si fanno rimontare e nella ripresa sbagliano più volte il gol del pari con Stendardo e Moralez. Ecco le pagelle della Dea.

Sportiello 6 – Mai costretto ai miracoli non può nulla sui due gol della Roma. Mostra sicurezza nelle uscite e una maturità maggiore rispetto alle prime giornate.
Dramè 6 – Dà ampiezza alla manovra con continue sovrapposizioni macchiate però da cross quasi mai azzeccati. Costringe Iturbe ad un lavoro di estremo sacrificio e dalla sua parte la Roma combina davvero poco.
Stendardo 5,5 – Partecipa alla dormita generale sull’azione del gol di Ljajic e si divora il gol del 2-2 sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel duello con Destro regge bene
Cherubin 6 – Prime esperienze da titolare per il difensore in prestito dal Bologna che si distingue nel gioco aereo e va in difficoltà solo quando la Roma cambia ritmo.
Bellini 5,5 – Non un gran ritorno per il capitano atalantino che soffre il miglior Ljajic della stagione e si muove più da terzo centrale che da terzino di destra.
Raimondi 6,5 – Accelerazione devastante nell’azione del gol nerazzurro dove trova anche l’assist vincente. Esterno di difesa o di centrocampo per lui non fa differenza, è sempre una garanzia. Tra i migliori in casa Atalanta.
Carmona 5,5 – Ammonito troppo presto gioca tutta la partita col freno a mano tirato e non riesce ad imporsi soprattutto in fase di impostazione. Senza Cigarini non è mai lo stesso giocatore.
Baselli 6 – Presente nelle occasioni più pericolose dell’Atalanta, si divora il raddoppio dopo dieci minuti. Spesso distratto e poco attento in fase difensiva come in occasione del gol di Nainngolan. Esce acciaccato a metà ripresa. Dal 70’ Grassi 6 – Giovane talento chiamato ad un lavoro troppo grande, quello di colmare le assenze di Cigarini e Baselli. Non sfigura in mezzo al campo nei 20’ a sua disposizione e avrà sicuramente altre chance in questa stagione.
Gomez 6 – Con i suoi dribbling impensierisce sia Torosidis che il giovanissimo Somma ma non ha mai il guizzo vincente. Per ritrovare il vero Papu bisognerà aspettare ancora qualche settimana ma è in ripresa rispetto all’avvio di stagione. Dal 75’ Boakye 4,5 – Ingresso ininfluente, nessuna alternativa in più in attacco data alla squadra. Nel finale si autocondanna andando a dire qualche parola di troppo all’arbitro Massa.
Moralez 6,5 – Tanta fantasia ed un gol che fa bene al morale(z). La sua rete non basta alla squadra per portare punti a casa ma è il giocatore più pericoloso ed è l’unico a creare continui problemi tra le linee anche se doveva sfruttare meglio il regalo di De Rossi che sarebbe valso il 2-2. Senz’altro il miglior partner d’attacco per ritrovare Denis. Il migliore in casa Atalanta.
Denis 5 – Troppo assente nelle manovre offensive della squadra, viene annullato da un ottimo Manolas. La squadra fatica a servirlo e sembra proprio non riuscire a ripetere le gesta degli ultimi anni. Dal 75’ Bianchi 6 – Entra bene in partita come spesso è accaduto in questa stagione: lotta con i difensori ma non riesce a creare una vera e propria palla gol.