Atalanta-Sampdoria 3-0, le pagelle dei nerazzurri: si esaltano Denis e Bonaventura
L’Atalanta esce vittoriosa dall’anticipo mattutino giocato contro la Sampdoria all’Atleti Azzurri d’Italia: i nerazzurri hanno vinto per 3-0 chiudendo in sostanza il discorso salvezza con dieci turni d’anticipo. Ecco le pagelle della Dea.

Consigli 6,5 – Prova di grande spessore e lucidità: salva il risultato nel momento decisivo con un doppio intervento da grande portiere ed è attento a mantenere inviolata la sua porta anche a risultato già acquisito.
Benalouane 6 – La Sampdoria non spinge tanto e crea solamente un’occasione pericolosa dal suo lato. Non impeccabile ma è in salute e le sue sgroppate lo testimoniano .
Yepes 6 – Comincia con qualche sbavatura di troppo ma il progressivo spegnersi degli avversari e la sua grande esperienza lo aiutano a recuperare gli errori.
Stendardo 6+ – Conferma quanto di buono visto a Roma e nelle ultime partite in generale: ottimo negli uno contro uno e pericoloso in fase d’attacco, una garanzia per Colantuono
Del Grosso 6 – Rientra dall’infortunio dopo più di un mese di stop. Anche lui ha qualche incertezza in avvio ma guadagna sicurezza col passare dei minuti e duetta con grande efficienza con Bonaventura lungo la fascia di sua competenza. Dall’85 Bellini s.v. – I suoi 5’ scarsi non valgono un voto in pagella che invece merita il caloroso “bentornato” dedicatogli dalla curva. Una bandiera di questa Atalanta che merita tale affetto.
Estigarribia 6 – La squadra è più pericolosa dall’altra parte ma la sua rapidità è comunque un problema per i difensori blucerchiati. Ci si aspettava un dente più avvelenato contro la sua ex squadra ma comunque è stato protagonista di una buona prestazione.
Cigarini 6,5 – Il suo rientro da titolare dopo un mese passato più in panchina che in campo lo rilancia tra i grandi centrocampisti del nostro campionato. La squadra è perfettamente giostrata dalla sua mente e i suoi piedi disegnano passaggi e traiettorie sempre azzeccate. Dal 77’ Baselli 6 – In pochi minuti si vedono le sue migliori qualità, già espresse nelle tante occasioni concessegli da Colantuono. Un gioiello che l’Atalanta deve tenersi stretto.
Carmona 6,5 – Quantità, qualità e anche il secondo gol in tre partite. Il Carmona dell’ultimo mese è un giocatore rigenerato e molto più utile alla squadra rispetto al giocatore visto nella prima metà del campionato. Collabora alla perfezione con Cigarini e segna il gol che apre le danze.
Bonaventura 7 – Finalmente brillante per tutti e 90 i minuti di gioco dopo alcune prestazioni a corrente alternata. È il giocatore più pericoloso della squadra ed i suoi inserimenti sono sempre intelligenti ed azzeccati. La collaborazione con i due attaccanti è pressoché perfetta e trova anche il gol del 2-0.
Maxi Moralez 7 – Quando gli si lascia campo diventa devastante: la rapidità del Frasquito è ormai nota a calcio italiano ma la Sampdoria non gli ha preso le giuste misure e lui ne ha approfittato. Spazia per tutta a zona d’attacco creando il panico più totale nella difesa blucerchiata. Dal 72’ De Luca 5,5 – Ingresso di poca sostanza anche se il risultato era già acquisito. Non brilla per continuità e serve più cattiveria se vuole essere davvero utile a questa Atalanta.
Denis 7+ – Dopo 5 turni di pausa torna al gol, oggi più che mai meritato. Serve l’assist dell’1-0, segna il 3-0 e sfiora anche il poker nerazzurro. Prestazione sontuosa di un giocatore che è sempre più l’anima di questa squadra. Ancora una volta in questa stagione il migliore in casa Atalanta.