Atalanta-Siena 2-1: la “Dea” festeggia grazie ai goal di Cigarini e Bonaventura
Umori diversi nella sfida in scena allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”.

La “Dea” festeggia i suoi 105 anni di storia contro il Siena, reduce dalla sconfitta casalinga contro la Juventus. Anche i nerazzurri vengono dalla debacle esterna, immeritata, contro la Roma. Inizio molto lento, con le due squadre che cercano lanci lunghi per innescare Denis e Calaiò. E proprio i due bomber delle rispettive compagini mettono i brividi ai portieri. Dapprima Denis, con un tiro d’esterno che viene deviato da Felipe, poi Calaiò prova a lanciare Sestu, ma il centrocampista cicca lo stop. Partita avara di emozioni nel primo tempo, ma che nel secondo vede un po’ di luce. Il gol lo trova il Siena, precisamente al 60′: Angelo sull’out destro la mette in mezzo per Reginaldo che, di prima con il destro, infila Polito e porta in vantaggio i senesi. Ma subito pronta la risposta dei bergamaschi dopo solo 2 minuti: calcio di punizione chirurgico di Luca Cigarini che porta il punteggio sull’1-1. Il centrocampista ex Napoli sigla il 2° gol stagionale, dopo quello di San Siro contro il Milan. Al 69′ gol annullato al Siena: Paci su calcio d’angolo colpisce di testa nel cuore dell’area di rigore, ma la rete è annullata per un fallo in attacco fischiato precedentemente. Cigarini, dopo il gol, è pimpante e si rende ancora pericoloso con una conclusione molto potente da fuori, ma troppo centrale. All’82 il vantaggio della “Dea”: sulla respinta di un calcio d’angolo, arriva Giacomo Bonaventura che apre il compasso e colpisce con il destro e infila Pegolo. A 5′ dalla fine ci prova Manfredini su punizione, dopo un giallo conquistato da Schelotto: palla fra le braccia di Pegolo. Finisce qui, con l’Atalanta che risponde bene allo schiaffo di Reginaldo, il Siena sembra sempre più pimpante e con molti margini di miglioramento.
ATALANTA-SIENA 1-1 (0-0)
RETI: 60′ Reginaldo (S), 62′ Cigarini (A).
ATALANTA (4-4-2): Polito; Lucchini (79′ Matheu), Stendardo, Manfredini, Peluso; Troisi (51′ Schelotto), Cigarini, Cazzola, Maxi (71′ Bonaventura); De Luca, Denis.
A disp.: Frezzolini, Brivio, Scozzarella, Marilungo, Carmona, Parra.
All.: Colantuono.
SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Neto, Paci, Felipe; Angelo, Vergassola, Rodriguez (16′ Bolzoni), Del Grosso; Sestu, Mannini (56′ Reginaldo); Calaiò
A disp: Farelli, Marini, Dellafiore, Rubin, Verre, D’Agostino, Valiani, Coppola, Paolucci, Campos.
All.: Cosmi (Squalificato)
AMMONITI: Felipe (S), Peluso (A), Stendardo (A), Calaiò (S), Paolucci (S).
ESPULSO: dalla panchina Carmona (A).