Bayern Monaco migliore brand al mondo. Milan prima delle italiane, nella Top 20 entra anche il Napoli
Ne è sicura “Brand Finance”, società britannica specializzata, il marchio più importante al mondo tra le squadre di club è quello del Bayern Monaco. La società tedesca, fresca vincitrice della Champions League, sfiora gli 860 milioni di dollari complessivi e supera il Manchester United fermo al secondo posto con un valore che si aggira intorno agli 840 milioni.
A completare il podio c’è sempre il Real Madrid, con 621 milioni, poi il Barcellona fermo a 570.
Nella Top 10 ci entra anche il Borussia Dortmund, a testimoniare il gran lavoro fatto negli ultimi anni dall’altra finalista di Champions di questa stagione.

Tra le italiane in classifica, prima squadra è il Milan, stabile al nono posto con un valore intorno ai 260 milioni.
Poi la Juve, che con 180 milioni sale dal sedicesimo al tredicesimo posto, e l’Inter che passa dal tredicesimo al quindicesimo con 151.
Nella Top 20 ci entra anche un’altra italiana, il Napoli, che scala dalla ventiduesima posizione alla ventesima: il club di De Laurentiis vanta un brand che può valere fino a 100 milioni di dollari.