Benitez-Napoli: la conferenza di ieri segna l’addio?
Il futuro di Rafa Benitez è sempre più lontano da Napoli. Il tecnico spagnolo è in rottura totale col presidente Aurelio De Laurentiis.
Fonte: Danilo Rossetti
2 sono le frasi pronunciate ieri in conferenza che fanno pensare all’addio: “De Laurentiis ha fatto molto bene in questi anni, il prossimo passaggio è capire se gestire ancora bene, senza fare debiti, o provare a gestire la società provando ad avvicinare i primi club europei come Real Madrid e Bayern”. Tutti sanno della politica del presidente azzurro: bilancio in attivo e rispetto ferreo del Fair Play Finanziario. In tutti questi anni De Laurentiis, tranne in Serie C, non ha mai chiuso bilanci in rosso e difficilmente, in un periodo economicamente disastrato per l’Italia, inizierà l’anno prossimo. Inoltre, il patron non sta avendo tanto successo con i suoi ultimi film, cosa da non tralasciare.
L’altra frase incriminita, è arrivata in chiusura di conferenza: “Lascierò un Napoli il più in alto possibile”. Se non è un addio questo?
Oltre alle dichiarazioni ci sono altri segnali evidenti: il tecnico ha ammesso di aver sentito solo per sms De Laurentiis, di solito il patron ha un rapporto telefonico continuo con i suoi collaboratori. Anche la questione ritiro ha incrinato i rapporti tra i due, non a caso Rafa Benitez ha dato i meriti a Riccardo Bigon per aver fatto cambiare idea al presidente, segnale chiaro che fra allenatore e De Laurentiis il dialogo è quasi pari a zero.
Troppe sono le cose in gioco e tutte di una difficile soluzione. Anche la vittoria dell’Europa League o il raggiungimento di un posto Champions in campionato potrebbe essere vano.
Benitez e il Napoli, storia di un addio.