Bologna-Livorno, decide Crespo dopo 2 minuti
Prima vittoria in campionato per i rossoblu di Pioli che battono un Livorno in crisi di risultati.

Parte bene il Livorno che dopo un minuto può battere un corner. Sugli sviluppi di esso Paulinho prende bene il tempo ma la palla termina di poco a lato. Neanche il tempo di rammaricarsi per la rete sfiorata che Cech mette in mezzo un buon cross, Crespo è il più lesto e di testa trafigge Bardi per il vantaggio dei locali. Il Livorno cerca di alzare subito la testa con una punizione dai 25 metri di Emerson, ma il suo sinistro terrificante viene deviato in corner da un ottimo Curci. Bologna che dopo il goal si fa aggressivo e cerca di andare a recuperare il pallone sulla trequarti campo, mettendo così in difficoltà i palleggiatori amaranto. Labronici che stentano a trovare una trama di gioco e sono costretti ad uno sterile possesso palla in attesa che si creino spazi. Al 22′ Diamanti ci prova da lontanissimo, ma il suo tiro esce abbondantemente a lato. Il Bologna cerca di prendere il pallino del gioco, ma si espone al contropiede amaranto ed al 37′ Luci serve in profondità Emeghara che aggancia male e spara a lato. Al 42 è il Bologna a rendersi pericoloso con un colpo di testa di Cristaldo, su cross di Diamanti, che Bardi controlla senza pericoli.
Il secondo tempo inizia con due cambi: Il Livorno sostituisce Emeghara con Siligardi ed il Bologna Cech con Morelo. Il Livorno con il piede pigiato sull’acceleratore alla ricerca del pareggio, dopo appena un minuto doppia conclusione dei labronici, ma Luci prima e Paulinho poi non riescono a pareggiare. Nicola cambia subito: al posto di Duncan entra Piccini. Pioli manda in campo Garics al posto di un infortunato Crespo.Continua a provarci il Livorno con Emerson, la cui punizione termina tra le braccia di Curci. Livorno ancora pericoloso: Schiattarella vede Curci fuori dai pali e, da centrocampo, cerca di beffarlo, il suo tiro però termina di poco alto.Cerca di farsi pericoloso anche il Bologna con Natali che schiaccia bene di testa, Bardi para a terra. Ancora pericoloso il Livorno con Siligardi, che calcia di destro a giro, ma il suo tiro termina di poco a lato alla sinistra di Curci. A 20′ dalla fine il Bologna ha l’occasione per chiuderla: Laxalt mette dentro un buon pallone, Diamanti colpisce di testa, ma ancora Bardi salva con un intervento prodigioso. A 10′ dal termine Nicola sbilancia la squadra: entra Borja per Mbaye. Ma a farsi pericoloso è il Bologna: Diamanti aggancia un pallone che sembrava impossibile, si gira e di destro sfiora l’incrocio. Il Livorno però continua a crederci, Paulinho, su punizione, manda il pallone di poco a lato. A pochi secondi dalla fine è Ceccherini a prendere bene il tempo in area falsinea, ma il suo colpo di testa finisce alto.
Bologna-Livorno finisce qui con il Livorno che si può rammaricare per non essere riuscito a pareggiare ed il Bologna che porta in casa la prima vittoria in campionato.