Cagliari-Genoa 1-1, le pagelle dei padroni di casa
Il Cagliari di Zeman vuole dimenticare la pensate sconfitta di domenica scorsa contro la Lazio cercando punti pesanti in casa contro un Genoa in ottima forma.

Fonte: cagliaricalcio.net
I sardi prendono subito le redini del gioco, forti del fattore casalingo, e costringono gli ospiti sulla difensiva concedendo loro solo qualche ripartenza. Il costante pressing offensivo del Cagliari paga visto che, grazie anche all’errore di comunicazione tra Perin e Marchese, Farias realizza la sua prima rete in Serie A scattando sul filo del fuorigioco. La rete del vantaggio spariglia le carte in tavola e le due squadre abbandonano ogni tatticismo per cercare la rete.
Nella ripresa lo spartito non cambia e, dopo la sciagurata autorete di Rossettini, le occasioni da rete fioccano per i padroni di casa che devono mangiarsi le mani per il clamoroso palo su calcio di punizione di capitan Conti e per il calcio di rigore sprecato da Avelar.
Il risultato finale, ai punti, resterà un pò stretto per la squadra isolana.
Cragno, voto 6.5 – Respinge con prontezza gli attacchi avversari ma non può nulla sulla deviazione del suo compagno.
Balzano, voto 5.5 – Bene in fase di chiusura, anche se mostra ancora qualche incertezza di troppo.
Ceppitelli, voto 6 – Chiude bene su Pinilla impedendogli di essere pericoloso.
Rossettini, voto 5 – La sua autorete costa due punti; sfortunato.
Avelar, voto 5 – Non è in giornata e si vede. La dimostrazione finale è l’errore dal dischetto.
J. Pedro, voto 6 – Si muove discretamente sebbene non sia ancora entrato con decisione nei movimenti richiesti da Zeman (dal 72′ Dessena, voto 6 – Il suo ingresso porta maggiore solidità alla mediana rossoblu) .
Conti, voto 7.5 – Uomo ovunque del Cagliari, non solo dà l’assist per la rete del vantaggio, ma sfiora anche il colpo del ko con una precisa punizione; ultimo ad arrendersi al pari.
Ekdal, voto 6 – Meno brillante di altre occasioni, porta comunque il suo contributo alla causa sarda (dal 79′ Donsah, voto 6 – Pur giocando pochi minuti dimostra una personalità non da poco).
Farias, voto 7 – La prima rete in Serie A giustifica il mezzo voto in più; è l’uomo più pericoloso del tridente isolano.
Sau, voto 6 – Parte con decisione ma non è preciso, nella seconda frazione si spegne fino a dover uscire per infortunio.
Cossu, voto 5.5 – Accende a tratti il suo genio e questo causa ripercussioni sulla qualità del gioco dei padroni di casa (dal 63′ Longo, voto 5 – Non che abbia giocato malissimo ma l’errore in ribattuta nell’occasione del rigore pesa sul risultato).