Cagliari, Zola si prepara al Sassuolo: “Dovremo evitare le ripartenze”
Il Cagliari di Gianfranco Zola si prepara alla prima giornata del girone di ritorno, che vedrà i sardi impegnati in casa contro il Sassuolo di Di Francesco.

Il tecnico rossoblù, in vista dell’anticipo di domani pomeriggio al Sant’Elia, ha risposto ai giornalisti nella consueta conferenza stampa post partita, come riporta il sito ufficiale del Cagliari Calcio: “Schierare i due trequartisti in appoggio all’unica punta (come fatto nelle ultime due gare, ndr), ci dà stabilità. Magari ogni tanto cambieremo modulo, ma il punto focale rimane la filosofia di gioco. A Udine abbiamo fatto bene – ha dichiarato Zola – a parte quei primi dieci minuti del secondo tempo, dove abbiamo preso due gol, ma senza mai andare in difficoltà. Se hai due giocatori di qualità come Ekdal e Joao Pedro, hai un vantaggio perchè sanno fare bene le due fasi e liberano le mezzali. Poi conta il lavoro della prima punta, Longo ci dà sostanza e forza, anche se mi aspetto miglioramenti sotto il profilo realizzativo. Siamo in crescita, abbiamo fatto passi in avanti, sono convinto che i risultati passino attraverso le nostre prestazioni. Il Sassuolo farà una bella partita, ma noi dovremo fare meglio. Sarà fondamentale evitare di perdere palla nei punti nevralgici del campo e in caso, riconquistarla subito. La situazione di uno contro uno è la più pericolosa per noi. Dovremo essere corti, aggressivi e bravi nella gestione del pallone”.
“Sau, Farias e Cop quando sono entrati a Udine hanno fatto bene – ha continuato Zola -. Marco sta acquisendo sicurezza dopo l’infortunio, Cop è fresco e ha forza nelle gambe. Husbauer è ancora un po’ in ritardo, è come un buon diesel che ha bisogno di un po’ di tempo”.
Per una gara così delicata sarà importante l’aiuto dei tifosi: “Si, ma spetta a noi guadagnarcelo. Spero che ci restino vicini nei momenti difficili della partita, perchè il Cagliari siamo tutti noi, non solo Zola, i giocatori o i dirigenti”.