Catania-Bologna 1-0. Almiron decide la partita
Il Catania con il minimo sforzo, supera un brutto Bologna sembrato troppo rinunciatario nel primo tempo.

Partita con ritmi bassi, la squadra di Maran è riuscita a passare in vantaggio con Almiron e ha mantenuto il minimo vantaggio fino alla fine, il Bologna non è mai stato troppo pericoloso.
I siciliani vanno a 39 punti il Bologna resta a +4 sulla zona retrocessione.
Le due squadre scendono in campo con le formazioni annunciate, il Catania recupera Marchese dopo i problemi con la società.
Il Bologna propone ancora Kone e Diamanti dietro a Gilardino, Krhin sostituisce l’infortunato Taider.
Il Catania inizia bene ma nei primi 20 minuti non riesce ad impensierire la retroguardia bolognese, la prima azione pericolosa è firmata da Gomez al 22′ che riparte in contropiede dopo un angolo del Bologna, ma l’argentino spreca tutto.
Non fioccano le occasioni ma il Catania controlla la partita abbastanza bene, il Bologna non riesce a imbastire un azione degna di nota.
Al 42′ arriva l’occasione più pericolosa per il Catania su cross di Gomez, Bergessio di testa colpisce il palo. È il preludio al goal.
Sull’angolo successivo Almiron svetta bene e porta in vantaggio i siciliani. 1 a 0 meritato per il Catania.
Finisce il primo tempo senza altre grosse occasioni, con il Catania meritatamente in vantaggio mentre il Bologna non è mai pericoloso.
Il secondo tempo inizia subito con una sostituzione per il Bologna, fuori Kone dentro Gabbiadini, Pioli prova a dare più peso al suo attacco.
Al 7’st il Bologna va vicino al pareggio: Diamanti trova al centro Gabbiadini che gira a lato di sinistro.
Il Bologna in questo secondo tempo cresce e si fa pericoloso due volte con Gilardino.
Il Catania con attenzione difende il vantaggio, Izco al 24’st tira male dopo una bella azione.
I felsinei continuano a tenere bene il campo ma senza affondare. Pioli inserisce anche Moscardelli per provare a pareggiare. Il Catania si difende invece inserendo Legrottaglie al posto di Castro.
Al 44′ i siciliani sprecano una buona occasione in contropiede servendo Bergessio unico giocatore in fuorigioco.
Nei 4′ minuti di recupero viene espulso Pioli per proteste, e Izco sbaglia sul fischio finale il colpo del KO. Catania meritatamente vittorioso, il Bologna più presente nel secondo tempo ma non affonda mai.
TABELLINO:
CATANIA-BOLOGNA 1-0 (1° tempo 1-0)
CATANIA (4-3-3):Andujar; Alvarez, Bellusci, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron (58′ Biagianti); Castro (84′ Legrottaglie), Bergessio, Gomez (89′ Ricchiuti). A disp.: Frison, Terracciano, Potenza, Rolin, Augustyn, Salifu, Doukara, Keko. All.: Maran
BOLOGNA (3-4-2-1):Curci; Sorensen, Antonsson, Cherubin (70′ Moscardelli); Motta (79′ Garics), Khrin, Perez, Morleo; Diamanti, Kone (46′ Gabbiadini); Gilardino.A disp.: Agliardi, Stojanovic, De Carvalho, Naldo, Abero, Guarente, Pazienza, Christodoulopoulos, Pasquato. All.: Pioli
Marcatori: 42′ Almiron
Arbitro: Russo di Nola; assistenti Fiorito-Rubino; IV ufficiale Cariolato di Legnago Arbitri addizionali: Mazzoleni di Bergamo e Manganiello di Pinerolo
Note: ammoniti Morleo (B), Perez (B), Biagianti (C); Pioli (all. Bologna) espulso per proteste al 90′