Fiorentina-Juventus: fra poche ore l’anticipo della 5a giornata, ultime news

A Firenze ci sono 29 gradi ed il cielo é parzialmente nuvoloso. La città si sta preparando a vivere intensamente una delle partite più sentite. Tuttavia, per adesso, in zona stadio é tutto tranquillo e tutto sotto controllo. Questa é una partita che a Firenze, si sente dentro, una sfida che fa trepidare nell’attesa i tifosi viola e anche quelli bianconeri toscani (pur se, ovviamente, per “stile”, non lo danno a vedere). Ma in fondo non é, e non deve essere nient’altro, che una partita di calcio.
Sotto gli spalti della Curva Nord, detta Curva Fiesole, occupata dai tifosi della Fiorentina, sono comparsi in questi minuti, numerosi scatoloni: sembra siano pieni di bandierine (circa 12.000!) che verranno utilizzate per una coreografia ad inizio partita, aggiunte ad uno striscione con frase “goliardico-ironica” sull’ “orgoglio fiorentino”. Così é lecito aspettarsi riferimenti alla storia, alla letteratura, al momento attuale: insomma una coreografia da scoprire alle 20.44.
Tornando al calcio in sè, in casa viola, si dá Romulo per favorito su Migliaccio per l’unica posizione a centrocampo rimasta incerta. Pensiamo tuttavia che si tratti di pre-tattica e che alla fine giocherà l’ex palermitano, calciatore molto più affidabile e concreto.
In casa Juventus, alla luce della seduta di allenamento di rifinitura di questa mattina, sembra che Conte e Carrera abbian preso la decisione di schierare, almeno in partenza, Vucinic al fianco di Quagliarella. È vero che il montenegrino ha giocato tutte le ultime partite ma questa sarebbe la decisione più efficace per creare problemi alla difesa della Fiorentina, rispetto all’impiego, a tempo pieno, di Giovinco “Formica Atomica”.
Capitolo “Conte“: le ultime indicazioni dal Franchi sono che l’allenatore bianconero siederá nello sky-box di Juventus Channel dove sembra sia stato approntato tutto perché il tecnico guardi la partita senza problemi. È comunque praticamente certa (e aggiungiamo noi, ovvia e doverosa) la sua presenza sugli spalti.
Questa mattina anche Andrea Della Valle ha raggiunto la squadra e si é aggregato al gruppo, assistendo all’allenamento che, tuttavia, é stato più come seduta di corsa defaticante. Per contro il Vice-Sindaco di Firenze , Nardella, ha detto che é probabile la presenza in tribuna di Diego Della Valle questa sera: chissà…..
E adesso ci immergiamo nel pomeriggio caldo-umido fiorentino, con da una parte, il timore profondo dei viola di perdere la partita o, comunque, di non riuscire a fermare la Juventus, e con, dall’altra, una domanda inconscia bianconera: “Davvero, la Juve, non teme per niente questa partita?”. Fra qualche ora tutte le risposte.