Fiorentina-Lazio 0-1, Pagelle Viola: il primo errore non si rimedia più
Lo stadio “Franchi” è rimasto vuoto ed in silenzio per i primi dieci minuti della partita di questa sera tra Fiorentina e Lazio. Si voleva protestare in modo civile e anche ironico contro i torti subiti dalla viola da parte della classe arbitrale.
Probabilmente la protesta ha contagiato anche le gambe dei calciatori e ne è uscita una Fiorentina malconcia fisicamente e che non ha saputo fare gioco.

Le assenze pesantissime di Borja Valero e Pizarro hanno determinato la gara, poi l’errore difensivo dopo soli 5 minuti ha confezionato un risultato che resterà nella memoria. Proprio come la protesta.
PAGELLE FIORENTINA
NETO 5,5: è posizionato bene, sul primo palo, sul tiro di Cana, allunga il braccio ma non riesce a toccare la palla che entra in rete a un metro da lui: errore determinante. Poi nell’alleggerimento regala un calcio d’angolo alla Lazio perché incapace di giocare con i piedi. Ed infine salva il risultato su Onazi. Resta non sufficiente.
TOMOVIC 5: non è ancora in forma, sembra soffrire la partita anche come bioritmo
GONZALO RODRIGUEZ 6: non chiude su Cana in occasione del gol laziale. Poi gioca come centrale e anche come regista arretrato.
SAVIC 5: stasera è parso giocatore che, più che nel Manchester City, sembra aver giocato nel Manciano (con tutto il rispetto)…
PASQUAL 6: dà l’anima anche se non è in forma fisicamente.
CUADRADO 5: evanescente stasera
AMBROSINI 5: in ritardo di condizione e di fiato, sbaglia moltissimo e non rilancia mai. (dal 12′ s.t. ANDERSON 6: corre, lotta, cambia passo e cerca l’affondo incitando anche il pubblico)
AQUILANI 6,5: macina chilometri e palloni. Rischia anche di pareggiare di testa.
MATI FERNANDEZ 6,5: a parte il fatto che in area, in azione di attacco concitata si tira al volo e non si stoppa la palla, è uno dei migliori viola della partita.
JOAQUIN 5: sembra stanco e in due occasioni pecca di egoismo e tira rinunciando al possibile assist del pareggio (dal 12′ s.t. MARIO GOMEZ 5,5: va sulla palla e porta via l’uomo. Si vede che il calciatore è forte e verrà fuori)
MATRI 5,5: la posizione c’è, le palle non arrivano e non sempre si può spostare di 20 metri per recuperarle (dal 28′ s.t. WOLSKI 5,5: pochi spunti e comunque corre)
Allenatore MONTELLA non giudicabile perché squalificato
Arbitro Sig. BANTI 6: non sbaglia quasi nulla