Fiorentina-Milan 2-0, pagelle viola: ha vinto il gioco e la concretezza
Un vecchi proverbio porrtoghese, citato da Paulo Sousa, dice: “Chi ben comincia… Ha vinto una partita”.

La Fiorentina ha battuto nettamente il Milan, nella prima partita di campionato, sia dal punto di vista del gioco che da quello della concretezza.
E non c’entra niente che i rossoneri abbaino giocato, un tempo e poco più, in dieci, perchè la squadra viola è stata, da subito, più incisiva e più… squadra. Se Kalinic e Ilicic, soli davanti al portiere, non avessero clamorosamente sbagliato, il risultato sarebbe stato sncora più rotondo e importante.
Il Milan è stato superiore solo nel palleggio negli scambi stretti.
Per Paulo Sousa, per una squadra ancora in costruzione e in via di definizione, è davvero buona la “prima”.
PAGELLE FIORENTINA
TATARUSANU 6,5: per quanto impegnato ha fatto dei buoni interventi anche, e soprattutto, nelle uscite.
TOMOVIC 6,5: forse ha ragione lui, se gioca solo difensore centrale (o quasi) gioca meglio.
GONZALO RODRIGUEZ 7: è una conferma. Il punto di riferimento della difesa viola.
RONCAGLIA 6,5: gioca con impegno ed umiltà, roccioso come nei suoi tempi migliori. Ammonito rischiava il secondo giallo per i continui screzi con Luiz Adriano (dal 14′ s.t. ASTORI 6: ha fatto il suo dovere).
ALONSO 6: la sufficienza arriva solo per il gran bel gol su punizione. Nel gioco sulla fascia ha stentato e si è trovato spesso spaesato e carente di un appoggio, in fase difensiva e in avanti.
BADELJ 6,5: una partita concreta e con pochissimi errori. Se son rose…
BORJA VALERO 7: ha retto il centrocampo con dinamismo, lucidità e competenza. Leggermente soverchiato dalla velocità di Bonaventura, ha mantenuto un rendimento costante per tutta la partita.
GILBERTO 6: anche lui è vittima di dover percorrere la fascia destra da solo e di non essere in grado di coprire tutte e due le fasi di gioco. Migliorerà.
BERNARDESCHI 6: primo tempo completamente disconnesso dal gioco, secondo tempo più concreto. E’ sembrato sempre andare ad ostacolare l’uomo più che a ricevere la palla. (dal 35′ s.t. MATI FERNANDEZ s.v.)
ILICIC 7: ha aperto in due la trequarti rossonera muovendosi in contiuazione e senza dare punti di riferimento. (dal 23′ s.t. SUAREZ 6: con il suo ingresso, la Fiorentina, ha giocvato con due mediani davanti alla dfesa)
KALINIC 6,5: la prima grande occasione della partita e del campionato viola è passata dai suoi piedi e lui l’ha sbagliata! Però tecnicamente è valido: muoe la difesa, porta via l’uomo, fa da sponda e rilancia in area per i compagni.
Allenatore PAULO SOUSA 7: la squadra continua a giocare con grinta e concretezza, riuscendo a cambiare modulo durante le varie fasi del gioco. Attende di avere la rosa completa, ma questa sera, con Joaquin avrebbe, probabilmente dilagato.
Arbitro Sig. VALERI 7: non ha sbagliato praticamene niente ed ha preso delle decisioni forti e giuste.