Fiorentina-Milan 2-1, pagelle viola: 3 punti nonostante…Montella
La Fiorentina gioca una partita sottotono contro il Milan, si sveglia andando in svantaggio e conquista i tre punti ribaltando il risultato.
I Viola sono tecnicamente superiori al Milan, ma le scelte discutibili dell’allenatore hanno rischiato di compromettere una partita decisiva per la stagione.
Nota di colore: per la prima volta nella storia del calcio italiano si è giocato per 1 minuto senza arbitro, durante l’avvicendamento del Direttore di gara infortunato.

PAGELLE FIORENTINA
NETO 6: questa sera incerto in qualche uscita è comunque incolpevle sul gol.
RICHARDS 6: fa del suo meglio ed è sorprendente la sua esclusione all’inizio della ripresa (dal 1′ s.t. JOAQUIN 7: è l’uomo partiita. Il suo ingresso cambia il volto della Fiorentina. Gioca col cuore.)
GONZALO RODRIGUEZ 7: il migliore. Controlla la difesa e dà carattere alla squadra. Suo il gol del pareggio.
BASANTA 6: ha giocato una partita ad alti e bassi, di ordinaria amministrazione.
PASQUAL 5.5: nel priimo tempo è in pena dfficoltà, nel secondo tempo arranca meno, ma non basta.
AQUILANI 5: fuori dal gioco, fuori dalla partita anche come concentrazione e fuori, inevitabilmente anche con la fine di un primo tempo incolore. (dal 1 s.t. BADELJ 6: meglio di Aquilani, fa da diga e fa ripartire la suadra, però è sempre molto lento).
KURTIC 5,5: non ha ben chiara la posizione in campo e non sa gestire la ripartenza. Stenta anche nel contrasto e stasera è stato sopraffatto da Essien. E’ uno dei grandi errori di Montella.
BORJA VALERO 5,5: il prim tempo gioca dietro le punte e non è mai preciso nell’ultimo passaggio, nè incisivo al punto giusto. Nel secondo tempo torna a fare il suo ruolo, ma si mostra stanco.
ILICIC 6: ha recuperato tantissimi palloni, ma ha anche sprecato tre palle gol importanti. Anche lui, giocherebbe bene nel ruolo giusto.
ROSI 5: per l’impegno meriterebbe la sufficienza, ma qui siamo in serie A e in una squadra con ambizioni… (dal 35′ s.t. BABACAR s.v.)
GILARDINO 5,5: lo smalto del goleador è perso. La corsa c’è. La condizione è ancora indietro ma arriverà.
Allenatore MONTELLA 5: fa di tutto per perdere questa partita. Una formazione iniziale da “Scherzi a parte”. Dei cambi incomprensibili. Poi la fortuna gli gira bene e, la squadra, porta a casa l’intera posta. Sembra che prenda in giro un po’ tutti. Adesso, da giovedì prossimo, occorrono fatti seri e scelte importanti, logiche e determinanti.
Arbitro Sig. RUSSO 6: ha condotto bene la gara con qualche incertezza ma senza errori fino all’infortunio. (dal 42′ s.t. Sig VALERI s.v.)