Fiorentina-Napoli 0-1, pagelle viola: crisi di idee e di condizione
Al “Franchi” di Firenze è andata in scena una interessante partita fra la Fiorentina ed il Napoli.

I partenopei portano a casa l’intera posta, grazie a un gol di Higuain e ad un errore di Tomovic (l’ennesimo contro il Napoli).
Prestazioni dei giocatori viola da rivedere, qualcuno inguardabile, altri fuori forma. L’allenatore mostra confusione organizzativa e limiti tecnici nella preparazione della squadra.
E’ quasi crisi aperta.
PAGELLE FIORENTINA
NETO 6,5: para tutto tranne il rigore in movimento di Higuain
TOMOVIC 4: il Napoli è la sua bestia nera, ma lui ci mette del suo per giocare male.
GONZALO RODRIGUEZ 5: condizione pessima, errori conseguenti
SAVIC 6: è il migliore della difesa, si ostina a tornare sul portiere con i passaggi anzichè far ripartire la squadra
ALONSO 5: regge 40 minuti poi è inguardabile. (dal 37′ s.t. PASQUAL s.v.)
MATI FERNANDEZ 6: fa del suo meglio, a volte arranca per minor prestanza fisica ma non demerita
BORJA VALERO 6: fa il minimo indispensabile e la sua condizione sta migliorando.
ILICIC 4: imbarazzante. Quando deve passare sbaglia anche i fondamentali, quando contrasta lo fa con sufficienza e rischia di far male. Quando deve tirare è leggero. Non serve. (dal 28′ s.t. MARIO GOMEZ 6: il colpo di testa che va sulla traversa mostra la qualità del giocatore. E’ una risorsa che sta tornando in condizione)
AQUILANI 5,5: stasera non ha mai visto il gioco, sempre passaggini al giocatore più vicino e indietro. Non incide neanche senza palla all’azione di attacco. (dal 20′ s.t. PIZARRO 5,5: per quanto poteva cambiare la partita, non ha inciso. Forse doveva giocare dall’inizio?)
CUADRADO 5: adesso l’idea è che qualcuno lo motivi a tirare indietro anzichè impegnarsi come dovrebbe. Non salta più l’uomo, dall’inizio della stagione. Deve fare di più.
BABACAR 6: se il tiro, dalla distanza, nel primo tempo, fosse entrato, sarebbe stato il gol della domenica. L’impegno c’è e il giocatore anche manca una maggiore ricezione di palloni giocabili.
Allenatore MONTELLA 5: confuso, mette in campo una formazione al di sotto delle possibilità. Vede Ilicic e lo schiera, togliendo un uomo alla partita della Fiorentina, in partenza. Sembra in difficoltà per la condizone fisica dei calciatori e per le scelte che fa. Speriamo che la sosta porti consiglio, come la notte nella quale è immersa la Fiorentina.
Arbitro Sig. VALERI 6: una direzione di gara discreta. C’era forse un rigore per il Napoli su un tocco di braccio, di Alonso, nella ripresa.