Fiorentina: news dal campo in vista del Bologna
La Fiorentina, domenica riceve il Bologna, in un decaduto (diciamo così) “Derby dell’Appennino“.

La squadra viola oggi si è allenata rigorosamente a porte chiuse. Le novità vengono essenzialmente dall’infermeria dove ha fatto capolino Pizarro, con un affaticamento muscolare: domani si deciderà se il Pek sarà della partita o se siederà in panchina. Nel caso il cileno non ce la dovesse fare, Migliaccio giocherà a fianco a Borja Valero sulla linea degli incontristi, mentre Romulo manterrà il suo posto come interno destro. Circola anche l’ipotesi, a nostro parere remota, dell’impiego di Olivera come centrale di centrocampo, ruolo che quest’ultimo, aveva ricoperto nel ritiro di Moena. Sempre fuori Alberto Aquilani che ancora svolge un lavoro differenziato.
Per quanto riguarda le indicazioni tecniche, ecco che la difesa vedrà l’esordio fra i titolari di Savic: gioiellino venuto dallo scambio con il Manchester City per Nastasic. E’ un debutto che potrebbe anche portare il giovane montenegrino a “rubare” la maglia di titolare a Rodriguez, nel caso andasse più che bene. I numeri ce li ha tutti, si dice.
Dulcis in fundo: l’attacco. Con la rete sbagliata (l’ennesima e facile) a Milano contro l’Inter, Adem Ljajic si è guadagnato la panchina. Il ragazzo non ha mostrato che pochi margini di miglioramento nonostante la sua abnegazione e la sua costanza di impegno, per riscattare la penosa scena con Delio Rossi. Ci vuole un uomo decisivo a fianco di Jovetic e Ljajic, pur con qualche attenuante, ha dimostrato di non esserlo. Così domenica con il Bologna dovrebbe giocare dal primo minuto El Hamandaoui, perchè Toni non è ancora pronto, ma con un avvicendamento a partita in corso. Attenzione tuttavia alla sopresa Mati Fernandez che non solo ha i numeri e la voglia di giocare, ma anche le potenzialità e caratteristiche per giocare da punta aggiunta a Jovetic. Il cileno dal primo minuto darebbe continuità a quanto adottato fin ora, dalla Fiorentina, giocando nella stessa posizione di Ljajic.
L’allenamento di rifinitura di domani, dopo la conferenza stampa di Montella fissata clamorosamente per le 8,45, dirà di più sia sulle condizioni di Pizarro (per il quale anche un turno di riposo, comunque non farebbe male) e sull’orientamento di Montella per l’attacco.
….;)