Fiorentina-Parma 3-0, pagelle viola: una buona Fiorentina per quasi 90 minuti
Anche nelle migliori famiglie, due schiaffoni e una bella discussione, riportano le situazioni nella giusta carreggiata. E’ quello che è successo alla Fiorentina in questi ultimi giorni, da Siviglia (andata e ritorno) ad oggi.

Montella ha scosso squadra e tifosi: ambiente ricompattato e vittoria importante sul Parma, per tenere in mano la quinta posizione in classifica.
Buona prestazione della squadra gigliata.
PAGELLE FIORENTINA
NETO 6: praticamente mai impegnato.
TOMOVIC 5,5: neanche in questa partita riesce a non farsi saltare, a non fare errori banali tecnici, a dare sostanza al proprio impegno
GONZALO RODRIGUEZ 7: il gol che sblocca la partita e una gara di perfetto contenimento difensivo. (dal 41′ s.t. BAGADUR 6: difensore centrale croato, della Primavera che fa il suo esordio in serie A. Si mette in mostra, oltre che per il fisico imponente, per un salvataggio a porta vuota. Se son rose…)
SAVIC 6,5: concentrato (e non lo era stato nelle ultime gare) e attento. Si fa saltare pochissimo, chiude gli spazi efficacemente
PASQUAL 5,5: corre ma non rende. Un cross degno di questo nome non lo riesce a fare. Contrasta abbastanza bene l’avversario sulla fascia
AQUILANI 6: gioca in maniera non appariscente, pare che gironzoli per il campo, invece chiude gli spazi e contribuisce alle ripartenze. E’ sempre molto spreciso.
PIZARRO 7: un pilastro. Chiede il cambio ma poi gioca, altri 15 minuti, praticamente con una gamba sola. (dal 35′ s.t. BADELJ 5,5: come se non fosse entrato)
MATI FERNANDEZ 6,5: si batte con tenacia e crea spazi discreti per la manovra viola. Non è decisivo ed è piuttosto inconcludente ma nel complesso ha giocato bene.
ILICIC 6,5: è in condizione e gioca una gara discreta sotto tutti i punti di vista.
SALAH 7: è un calciatore sopra la media. Tiene palla in un modo non comune. Segna e apre spazi importantissimi. Il futuro viola deve passare da lui per forza. (dal 33′ s.t. DIAMANTI 6: entra e crea il solito scompiglio nel reparto arretrato avversario. Va vicinissimo al gol con un bel tiro da fuori, avrebbe meritato)
GILARDINO 7: segna un gol dei suoi e poi ne realizza un secondo di rapina, ma in fuorigioco. Si è mosso meglio rispetto ad altre partite e il risultato si è visto.
Allenatore MONTELLA 6,5: ha giovato a tutti il suo sfogo post-Siviglia. Speriamo che non sia stato la scusa per creare presupposti per andarsene. La squadra e la città hanno comunque risposto alla grande e adesso deve solo continuare a lavorare con grinta per portare a casa il 5° posto.
Arbitro Sig. TOMMASI 6,5: impeccabile.