Fiorentina-Roma 3-0: le pagelle
Ecco le pagelle di Fiorentina-Roma; fra i viola spicca la prestazione di Jovetic, delude Gilardino. Nella Roma De Rossi e Lamela predicano nel deserto:

FIORENTINA:
Boruc 6: Non è molto impegnato ma quando Lamela lo chiama in causa è preparato e attento
De Silvestri 6: Come al solito pasticcia in fase di disimpegno, ma spinge più del solito probabilmente grazie anche alla superiorità numerica.
Gamberini 7: Bravo come al solito in fase difensiva. Il gol impreziosisce l’ennesima buona prestazione
Nastasic 6,5: La giovane promessa sta diventando ormai una certezza per il reparto difensivo viola. Aiuta Gamberini a stroncare sul nascere le poche azioni giallorosse e solo la “parata” di Bojan gli nega la gloria.
Pasqual 6: La presenza di Vargas sulla fascia sinistra lo costringe a privilegiare la fase difensiva a quella offensiva, ma è comunque attento ogni volta che la Roma prova a pungere.
Behrami 6,5: Ha il compito di spezzare i ritmi e il possesso palla giallorosso. Corre e lotta su ogni pallone e se la manovra romanista appare lenta e prevedibile è anche merito suo. 90′ Munari: sv
Montolivo 6: La solita buona gara; è il motore di questa Fiorentina ma ci si aspetterebbe sempre qualcosa in più da lui.
Vargas 6+: Più vivace rispetto alle ultime uscite, è ancora lontano dalla forma migliore. La sua è una gara comunque generosa e di qualità.
Lazzari 5,5: Probabilmente la prestazione di Jovetic lo mette in ombra, ma lui non fa niente per rendersi pericoloso. 80′ Salifu: sv.
Jovetic 7,5: E’ il faro della Fiorentina. Si guadagna il rigore che porta ion vantaggio i suoi e manda spesso in bambola gli spaesati difensori giallorossi.
Gilardino 5: Prestazione opaca. I soliti cross dalla sinistra vengono controllati dai centrali romanisti e lui non impensierisce mai Stekelemburg. 63′ Silva 6,5: Trova finalmente il primo gol in Italia e appare più vivace di Gilardino.
Rossi 7: La sua squadra è ben messa in campo ed ha il merito di sfruttare al meglio la superiorità numerica. Premiata la scelta di attendere la Roma per poi ripartire.
ROMA:
Stekelemburg 6: Non può nulla sui gol: sulle altre conclusioni è comunque attento
Cicinho 5: Probabilmente a causa della presenza di Jovetic non si propone molto in avanti. L’ovvia conseguenza è una prestazione nulla in fase offensiva e disastrosa in fase di contenimento, con il fantasista serbo che lo fa impazzire. 63′ Greco 5,5: incide poco, ma sarebbe stato comunque difficile combinare qualcosa di buono.
Juan 4: pochi minuti gli bastano per decidere in negativo la partita: prima si fa saltare da Jovetic, poi lo stende.
Heinze 5: fa troppa fatica a contenere le folate viola, colpa anche di una strategia di squadra troppo offensiva.
Taddei 6: Più propositivo rispetto a Cicinho, prova a combinare qualcosa di buono in un ruolo che non gli appartiene.
Perrotta 5: Appare stanco sin dalle prime fasi di gioco, con l’ovvia conseguenza di non incidere nella manovra. 60′ Josè Angel 5,5 Anche il suo ingresso si nota poco in campo: difficile fare qualcosa di buono con due (e poi tre) uomini in meno.
De Rossi 6,5: E’ l’uomo ovunque della Roma. Da vero capitano, lotta su ogni pallone limitando come può le azioni offensive della Fiorentina e provando anche ad innescare le punte.
Gago 4,5: Oggetto misterioso, ha l’aggravante dell’espulsione.
Pjanic 5,5: La sua indubbia classe non emerge sul terreno del Franchi. Quando nella ripresa cala vistosamente viene sostituito. 71′ Simplicio sv
Bojan 5: Si fa valere più per le sue doti da estremo difensore che per quelle di attaccante.
Lamela 6: E’ l’unico giallorosso vivace in fase offensiva. Niente di speciale, ma riesce ad impensierire Boruc in qualche occasione.
Luis Enrique 5: Troppo facile attaccarlo per l’esclusione di Totti. Ha l’attenuante delle espulsioni, ma la sua Roma appare sin dall’inizio senz’anima.