Fiorentina-Sampdoria 2-1: Pepito mattatore, viola quinti
La Fiorentina prosegue il suo ottimo momento piegando la Sampdoria grazie ad un fenomenale Rossi, autore di una doppietta. I viola hanno dominato a proprio piacimento l’avversario, ma una volta subita la rete di Gabbiadini hanno mostrato molta insicurezza nella gestione del match, rischiando concretamente di buttare, ancora una volta, dei punti in casa.

FORMAZIONI:La Fiorentina non può contare su Pizarro, sostituito in mezzo da Mati Fernandez; Montella punta sul tridente Joaquin-Rossi-Cuadrado. La Samp, priva di Gastaldello e Costa in difesa, si affida a Palombo-Regini-Berardi
PRIMO TEMPO: Subito botta e risposta in avvio di partita: prima è la Samp a provare la sortita con un tiro da fuori di Obiang, poi la Fiorentina risponde subito con Borja Valero che, pescato benissimo da G. Rodriguez, calcia alto di sinistro da posizione favorevole. Al 3′ è Rossi a provare il sinistro, ma la sua conclusione non centra lo specchio della porta. Al 9′ Aquilani è steso in area da Berardi: Damato assegna il calcio di rigore che Rossi trasforma, spiazzando Da Costa. La Fiorentina continua a macinare gioco, ed al 17′ arriva il raddoppio: i viola manovrano al limite dell’area, la palla arriva a Rossi che prende la mira e con un sinistro di abbagliante bellezza va a togliere le ragnatele dall’incrocio dei pali. La Sampdoria prova a rispondere, ma senza impensierire troppo Neto. Giuseppe Rossi invece è scatenato e manca d poco la tripletta con un tiro di destro deviato in corner da un difensore blucerchiato. La Samp si riaffaccia in zona Neto ancora con un tiro da fuori di Obiang, molto insidioso, ma la sfera esce di poco.
SECONDO TEMPO: I viola ricominciano da dove avevano lasciato, rendendosi pericolosi con Cuadrado e Mati Fernandez. Soprattutto il colombiano dimostra uno stato di forma davvero impressionante, infiammando il Franchi con alcune giocate di alta scuola. Al 28′ improvvisa fiammata della Samp, che va a segno con Gabbiadini, bravo a fulminare un non irresistibile Neto con una conclusione mancina sul primo palo. La Fiorentina sembra accusare il colpo, senza contare il fattore stanchezza che inizia a farsi sentire, vista la trasferta rumena di Europa League. La Samp ne approfitta a metà andando però vicinissima al clamoroso pareggio in due circostanze: prima con il giovane Wszolek il cui sinistro esce di un soffio. Poi ad un minuto dalla fine è Mustafi a mettere i brividi al Franchi, colpendo di testa con palla che anche in questo caso fa la barba al palo. La Fiorentina riesce così a conquistare tre punti fondamentali, pur soffrendo inspiegabilmente negli ultimi minuti il ritorno di una Samp che ha comunque avuto il merito di crederci fino all’ultimo.