Fiorentina-Sassuolo 3-4, Pagelle Viola: squadra senza testa e senza gambe
A due giorni dalla debacle con il Napoli nella finale di Coppa Italia, la Fiorentina torna in campo e subisce una nuova sconfitta.

Risultato pesante per gran parte della partita, recuperato a malapena con i gol dei soliti “fuoriclasse”.
Adesso i viola incontreranno il Livorno ed il Torino e se la condizione psico-fisica è quella vista oggi, Montella deve temere un finale di stagione problematico.
PAGELLE FIORENTINA
ROSATI 5: sbaglia sul secondo e sul terzo gol, prima i tempi e poi la tecnica. In difficoltà in diverse altre occasioni
DIAKITE’ 5: parte benino ma non recupera mai sull’avversario che arriva in corsa. Il quarto gol è colpa della sua negligenza nel contrastare Sansone (dal 25′ s.t. TOMOVIC 5,5: forse il suo tempo a Firenze è passato)
GONZALO RODRIGUEZ 4,5: ha giocato la peggiore partita da quando è a Firenze. Ha anche all’attivo quasi tutte quante le partite disputate dalla Fiorentina in questa stagione. Non è una giustificazione ma un’attenuante si. Stasera ha commesso errori da incompetente. Poi ha realizzato il rigore.
SAVIC 5: c’è ma gioca senza concentrarsi sulla partita.
PASQUAL 5: sembra sulle gambe fin dal riscaldamento. In tutta la gara azzecca solo un cross.
CUADRADO 6: nonostante giochi a sinistra, nonostante giochi a luce alternata, segna un bel gol in velocità su un bel lanci di Pizarro e poi è sempre temibile.
MATI FERNANDEZ 5: non dà qualità, non contrasta e spesso sbaglia nel ritardare la ripatenza
PIZARRO 6: gestisce come può un centrocampo aggredito e veloce come quello del Sassuolo. Suoi gli spunti in profondità più interessanti
BORJA VALERO 5,5: anche lui mentalmente fuori dalla partita. Commette errori banali e non rincorre mai l’avversario. Anche gli spunti scarseggiano
WOLSKI 4: leggero. Mai un tocco preciso, mai un cambio di passo o un’idea interessante. (dal 10′ s.t. JOAQUIN 5,5: il suo ingresso ha solo dato più presenza fisica sulla destra dell’attacco viola).
MATRI 4: dov’è finito l’attaccante vero che aveva acquistato la Fiorentina?? Il niente in attacco con errori grossolani e goffi, intollerabili per uno come lui. (dal 20′ s.t. GIUSEPPE ROSSI 6: la sua giocata è sempre di qualità e anche il gol sembra frutto di tutto un altro calcio)
Allenatore MONTELLA 4: è mai possibile che uno degli allenatori più bravi d’italia, non sia capace di motivare, spronare, sferzare seriamente i suoi giocatori? Al bel calcio visto in queste due stagioni a Firenze, fa da contrasto il non riuscire mai a fare quel passo in avanti che porterebbe la Fiorentina, davvero ai vertici.
Arbitro Sig. TAGLIAVENTO 6: sbaglia sul rigore concesso al Sassuolo. Il resto della partita arbitra bene.