Fiorentina, senti Giuseppe Rossi: “Penso solo al presente, il Mondiale? Vedremo”
Giuseppe Rossi è stato intervistato dai microfoni del New York Times.
Esperienza in Premier League, in Serie A e nella Liga, l’attaccante della Fiorentina parla della differenza tra i campionati: “Il calcio inglese è molto eccitante perché si gioca su ritmi elevatissimi. In Spagna si privilegia invece la tecnica, e quindi è carino da vedere, mentre l’Italia è il dominio della tattica. Gli allenatori studiano l’avversario e preparano le partite in base alle sue caratteristiche. Si vince di squadra, non con il singolo“.
Non poteva mancare un pensiero al brutto infortunio: “Non è stato semplice superare quel momento, anche perché negli attimi successivi all’infortunio sei preso dallo sconforto. Il segreto, però, è pensare sempre positivo: solo così si può mettere alle spalle il pensiero dell’infortunio. Crearsi dubbi nella testa è inutile. Data del rientro? Mi piacerebbe saperlo, ma non è realmente possibile. C’è tanto da lavorare e voglio dare il massimo per rientrare il prima possibile“.
Infine, il Mondiale: “Non ci penso, nonostante conosca l’importanza della competizione, perché non ha senso guardare al medio-lungo periodo. Conta il presente: solo facendo bene adesso posso avere speranza di andare in Brasile. La fascia di capitano dell’Italia? Significa rappresentare 50-60 milioni di persone ed è una sensazione bellissima che tutti vorrebbero provare in carriera“.