Fiorentina-Tottenham, poliziotti britannici a Firenze e ordinanza anti-alcol
Come riporta l’ANSA, ci saranno anche agenti della polizia inglese a Firenze per aiutare le forze dell’ordine italiane a gestire al meglio l’ordine pubblico in occasione della gara di domani in Europa League al Franchi tra Fiorentina e Tottenham.

Le autorità di Londra hanno inviato una delegazione di quattro agenti, che arriveranno oggi in città per prendere i primi contatti con i colleghi di Firenze. I poliziotti britannici rimarranno in città fino al giorno dopo la partita. Nel ‘mirino’ delle forze dell’ordine c’è un gruppo formato da una quarantina di tifosi considerati a rischio.
Come si legge sul sito del Ministero dell’Interno, inoltre, è stata firmata dal prefetto di Firenze Luigi Varratta l’ordinanza anti-alcol, oltre alla predisposizione di più presidi di polizia e chiusura anticipata alle 24 dei locali pubblici.
“Abbiamo deciso di mettere in campo misure delle grandi occasioni per garantire un match in cui sia lo sport a vincere, anche alla luce di quanto accaduto a Roma con i tifosi del Feyenoord”, ha detto il prefetto. Una task-force monitorerà costantemente i movimenti dei tifosi del Tottenham fin dal loro arrivo a Firenze e presidi delle forze di polizia saranno disposti nelle piazze e a tutela dei monumenti per evitare danni al patrimonio artistico.
In più, ieri sera è stato deciso di approntare un servizio di bus navetta per accompagnare i tifosi inglesi da piazza della Stazione allo stadio, e ritorno, a fine partita, con partenza dalle ore 15,30 e un percorso stradale dedicato. Questo per consentire un maggior controllo della tifoseria ospite e impattare il meno possibile sul traffico cittadino.