Fonseca verso Verona-Roma: “Siamo stabili, ora dobbiamo dominare”
La Roma di Paulo Fonseca deve affrontare il Verona in trasferta. Ecco le parole del tecnico giallorosso nella conferenza della vigilia a Trigoria:
Che rischi ci sono a Verona?
Istanbulnè passata, ora dobbiamo pensare solo all’Hellas. Domani è difficile, è una squadra veloce in attacco e aggressiva in difesa. Sono la seconda squadra per goal presi, sarà diverso da Istanbul.
Quali sono le Sue difficoltà ora che ha abbondanza di scelte?
È meglio avere tutti. È solo difficile scegliere.
Come gestirà Mkhitaryan?
È pronto, non per i 90 minuti. Migliora ogni giorno e lavora bene.
Santon ha giocato bene a Istanbul. Spinazzola è del tutto recuperato? Florenzi?
Abbiamo queste tre possibilità, anche Florenzi è pronto. Devo pensare alle caratteristiche dell’altra squadra. Vediamo.
Kluivert quasi sempre titolare con 4 goal. Dove può ancora migliorare?
Quando sono arrivato, per me necessitava di migliorare nel movimento difensivo. È intelligente, giovane, deve continuare a lavorare. Ha spazio per imparare.
La diffida su Mancini pesa sulle scelte?
No, giocherà.
Dopo Istanbul ha detto che Le era piaciuto l’atteggiamento. Conta più l’ambizione o il coraggio?
Tutte e due. Dobbiamo giocare sempre così.
Dopo la Sampdoria disse che con tante assenze era impossibile raggiungere certi livelli, oggi i giocatori sono tornati. Cosa vuole migliorare? Il ritorno di Cristante influenzerà il mercato?
Non pensiamo a giocatori per quella posizione sul mercato. Devo dire che la squadra va meglio, dobbiamo continuare a lavorare per imparare a migliorare molte cose. La squadra è stabile difensivamente, ma vogliamo dominare e in Italia non è facile avere possesso palla. Mi piace che la squadra giochi negli ultimi 30 metri.
Con i rientri di Diawara e Pellegrini cambierà la tattica?
Abbiamo fatto due partite buone con il modulo attuale, dobbiamo vedere le caratteristiche dei giocatori. Pellegrini è un trequartista. Ci sono questioni tattiche di cui non posso parlare qui.
Teme una partita simile a quella dell’Atalanta?
Il Verona è molto individuale nella difesa, in questo è simile all’Atalanta. Ci abbiamo lavorato, ma non posso parlarne qui. Abbiamo preparsto un modo di giocare contro chi marca a uomo.
Smalling capitano Istanbul: vuole rimanere a Roma?
Potrei dire di essere stato io a dire a Dzeko di passargli la fascia, ma non è vero. C’erano molti assenti. Dzeko ha deciso che doveva essere Smalling e per me ha deciso molto bene. I giocatori sanno già chi sono i leader in campo.