Genoa-Fiorentina 2-5: le pagelle del grifone
Il Genoa bissa la sconfitta di San Siro di domenica scorsa perdendo 5-2 in casa con la Fiorentina. Ecco le pagelle dei rossoblu:

Perin 4,5 – errore imbarazzante sul gol del 2-0 e quasi mai convincente nelle uscite. Ancora acerbo per il grande palcoscenico.
Antonelli 6 – grinta e generosità salvano una prestazione incolore del terzino della nazionale che non ha brillato nonostante l’assenza di Cuadrado.
Manfredini 5,5 – prestazione insufficiente per il centrale ex Atalanta che soffre per tutta la partita sia nel gioco aereo sia le giocate strette dei tecnici giocatori d’attacco viola.
Portanova 5,5 – non riesce mai a far valere la sua esperienza nei contrasti con Gomez che oggi appariva troppo superiore, a Liverani servono prestazioni migliori da parte della coppia centrale.
Sampirisi 4,5 – la Fiorentina gioca senza esterni d’attacco ma lui sembra non accorgersene. La sua fascia è un facile rifugio per la manovra della viola in situazioni di difficoltà. Nel finale regala un rigore a Fernandez e viene espulso. Disastro.
Kucka 5,5 – con l’assenza di Bertolacci spettava a lui dare il cambio di passo alla manovra. Appare ancora troppo lento e fuori forma; il secondo tempo va meglio del primo ma ciò non salva una prestazione mediocre.
Lodi 6 – come al solito è chiamato a fare gli straordinari sui calci piazzati e realizza su rigore il gol del 2-4. È lui il leader del centrocampo ma con un reparto mediano così forte come quello viola è difficile carburare, non male comunque la prova del numero 10.
Biondini 5 – quantità e dispendio di energie non corrispondono al numero di palloni recuperati, la tecnica dei gigliati è troppo superiore e lui finisce continuamente in mezzo.
Floro Flores 5 – serviva il suo sostegno a Gilardino per creare qualche palla gol in più. Mai pericoloso davanti a Neto viene sostituito per mancanza di brillantezza. Dal 57’ Konate 5 – il suo ingesso si rivela inutile riuscendo a fare, se possibile, peggio di Floro Flores. Una ridicola simulazione sulla riga di fondo è la fotocopia della sua prestazione.
Santana 5 – poteva essere l’uomo che mandava in tilt il sistema di gioco viola ma così non è stato. Qualche buon tocco tecnico ma in nessuna delle poche azioni pericolose del primo tempo c’è il suo zampino. Dal 45’ Matuzalem 6,5 – Serve un assist al bacio per Gilardino e regala geometrie e quantità che i colleghi di centrocampo non riuscivano a dare. Buono il suo impatto sul match.
Gilardino 7 – si dimostra ancora uno dei migliori centravanti italiani con un gol da antologia che gli fa raggiungere quota 160 in Serie A. È soltanto lui a mettere in difficoltà la difesa viola e oltre al gol si conquista anche un calcio di rigore. Compper in difficoltà per tutta la partita in marcatura. Merita conferme in nazionale.