Genoa, Lestienne grato: “Sotto il profilo tattico sono cresciuto. Esperienza utilissima”
Da incognita, a bidone, per finire a jolly: questa la parabola che ha accompagnato Maxime Lestienne durante la sua esperienza al Genoa.

Il centrocampista belga ha subito un evoluzione notevole durante la sua annata in rossoblu. Il suo arrivo era carico di aspettative per la piazza del grifone e per tutto il calcio italiano dopo le magie mostrate con la maglia del Club Brugge, ma l’inizio è stato molto al di sotto delle aspettative. Dopo un campionato intero e 23 presenze, Lestienne può diere di aver appreso al Genoa tutta l’esperienza necessaria per farsi valere in qualsiasi campionato europeo. Però, come lui stesso ammette sul sito ufficiale dei liguri, non è stato un percorso semplice: “Un’estate fa ero consapevole che avrei trovato delle difficoltà. Un altro calcio, un altro paese, un’altra squadra. Altri sistemi di preparazione. Speravo che il periodo di ambientamento potesse essere breve, ho capito subito che sarebbe stata un’esperienza utilissima. Sotto il profilo tattico sono cresciuto, siete dei maestri qui in Italia. Con il passare dei mesi – confessa il centrocampista del Genoa – ho acquisito sicurezza e in campo adesso riescono facili le cose che proviamo in settimana. La società, il mister e i compagni mi hanno aiutato in ogni modo, a tutti dico grazie per avermi dato la fiducia che sto ripagando. Anche fuori dal campo è andata bene e la nascita di Alizèe ha cambiato le prospettive. L’arrivo di una figlia cambia la vita“.
Ora sta al Genoa prendere la decisione più importante: se vorrà puntare su Lestienne nella prossima stagione, dovrà pagare l’oneroso riscatto ai qatarioti del Al-Arabi.