Ibrahimovic su rigore ed Emanuelson fissano il risultato: Parma-Milan 0-2. Cronaca e pagelle
PARMA – Al “Tardini” di Parma è in scena il primo anticipo della ventottesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A. Di fronte Parma e Milan. Donadoni col 3-5-2, con Jonathan preferito a Modesto; rossoneri rimaneggiati con Zambrotta ed Antonini terzini, ed il “Faraone” davanti.

Si parte con una brutta entrata ‘a martello’ di Lucarelli su El Shaarawy, ma Banti fa proseguire. Bell’azione del Parma al 5°, ma Mariga conclude alle stelle. Al 10° errore tra Abbiati e Thiago Silva, ma Giovinco non ne approfitta calciando fuori. Due minuti dopo grande azione personale di Valdes che però non inquadra la porta. Al 17° rigore per il Milan: fallo di mano di Zaccardo (che viene ammonito) su tiro di Emanuelson; Ibrahimovic insacca dal dischetto. Al 20° grande parata di Mirante su punizione dello svedese, poi Emanuelson sbaglia il tap-in calciando alto. Al 25° Mariga si fa male: al suo posto Musacci. Al 34° conclusione di Morrone in area, ma Abbiati blocca. Al 39° Giovinco tocca in area per Floccari, che però da buona posizione si coordina male e strozza il tiro. Due minuti dopo Parma vicino al pareggio: cross per Paletta che va di testa, Thiago Silva devìa e la palla sbatte sulla traversa. Su capovolgimento di fronte Ibrahimovic a tu per tu con Mirante si allunga il pallone ed è sfortunato nel rimpallo. Al 48° lo svedese serve El Shaarawy che colpisce il palo esterno. E si va al riposo sullo 0-1.
Si riparte senza ulteriori cambi. Subito Parma in attacco: Jonathan conclude dal limite, ma Abbiati c’è. Al 6° lancio di Ambrosini per Ibrahimovic che fa un gran controllo, ma Mirante respinge. Al 10° raddoppio rossonero: grande scatto di Emanuelson che salta anche Mirante ed infila a porta vuota. Al quarto d’ora l’olandese su cross di Nocerino sbaglia la sua doppietta personale. A metà ripresa grande punizione di Ibrahimovic, ma è bravo Mirante a respingere. Alla mezz’ora dentro Okaka per Morrone e Maxi Lopez per El Shaarawy. Al 39° conclusione dal limite di Musacci, che diventa pericolosa dopo una deviazione, ma ancora Abbiati non si fa superare. Al 45° standing ovation per il ritorno in campo di Gattuso (al posto di Muntari) in gara ufficiale: non succedeva dalla prima giornata. C’è tempo nel recupero per una traversa di Floccari, ma finisce 0-2 per i rossoneri.
IL TABELLINO:
PARMA (3-5-2): Mirante 6; Zaccardo 5, Paletta 6, Lucarelli 5,5; Jonathan 6, Mariga 6 (25° Musacci 6,5), Morrone 6 (73° Okaka 5), Valdes 6, Biabiany 6 (63° Valiani 6); Floccari 5, Giovinco 5,5. A disposizione: Pavarini, Santacronce, Modesto, Marques. Allenatore: Donadoni 6.
MILAN (4-3-1-2): Abbiati 6,5; Zambrotta 6, Bonera 6,5, Thiago Silva 6, Antonini 5,5; Nocerino 6, Ambrosini 6, Muntari 5,5 (90° Gattuso s.v.); Emanuelson 7 (85° Aquilani s.v.); Ibrahimovic 7, El Shaarawy 6 (76° Maxi Lopez). A disposizione: Amelia, Yepes, Mesbah, Inzaghi. Allenatore: Allegri 6.
ARBITRO: Banti di Livorno 5,5.
MARCATORI: Ibrahimovic (rig.) al 17°, Emanuelson al 55°.
AMMONITI: Zaccardo, Paletta, Antonini, Muntari.