Il Daily Mirror consiglia: “De Rossi il ‘barbone’, Cavani il ‘goffo’: ecco chi acquistare dalla Serie A”
Avrà forse perso il suo forte appeal rispetto al passato, ma è innegabile che il campionato italiano vanti ancora, in Serie A, calciatori ambiti dai maggiori top club europei. Il Daily Mirror, noto portale inglese, ha stilato una lista di dieci calciatori militanti nel nostro campionato che potrebbero far comodo ad alcune società in Premier League.
Si parte dalla difesa, dove gli interisti Samir Handanovic ed Andrea Ranocchia vengono individuati da Sheridan Bird – il collega britannico autore del pezzo – come possibili colpi per squadre alla ricerca di un portiere affidabile e di un difensore dalle grandi potenzialità da affiancare a colossi come Vidic o Terry.

Quello del centrocampista, in Inghilterra, è evidentemente il ruolo più ammirato. Si parte da Daniele De Rossi, giudicato un gran metronomo ma ‘con gambe più pesanti e barba più spaventosa rispetto al Mondiale in Germania’, fino ad arrivare all’usato sicuro che coincide con il milanista Massimo Ambrosini, paragonato ad un ‘guardaroba per la sua mobilità’ ma dotato di infinita esperienza per qualsiasi club d’oltremanica. A Claudio Marchisio va invece l’onore (e l’onere) di essere definito il ‘Lampard italiano’, mezzala sinistra al cui curriculum mancherebbe solo qualche gol in più per poter essere paragonato appieno al campione inglese. Il laziale Hernanes, stella della Nazionale brasiliana, farebbe ‘leccare i baffi agli inglesi’ ma avrebbe bisogno di maggior velocità per non sfigurare nel campionato inglese.

Capitolo attacco. All’immancabile Edinson Cavani, oltre che il suo talento, è stata riconosciuta ‘un’andatura goffa che però non deve trarre in inganno’. Stephan Jovetic è il potenziale campione che per i prossimi dieci anni potrebbe incantare in Premier mentre Stephan El Shaarawy, in orbita Manchester City, è ‘la scheggia impazzita che parte da sinistra palla al piede ad alta velocità’. Alessandro Matri, per concludere, non sarà certo un fenomeno, ma è il calciatore perfetto per chi è alla ricerca di ‘un attaccante vero’.
Ecco l’elenco completo stilato dal Daily Mirror: Handanovic (Inter), Ranocchia (Inter), Ambrosini (Milan), Hernanes (Lazio), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Jovetic (Fiorentina), Cavani (Napoli), Matri (Juventus), El Shaarawy (Milan)